Animal print…La nascita dell’animalier…

Animal print

Gli abiti con stampe animalier (animal print) non sono soltanto una tendenza modaiola.Probabilmente ogni ragazza ha nel proprio guardaroba qualcosa di maculato/leopardato/zebrato/tigrato. È interessante sapere da dove ha avuto origine una moda così diffusa. Le più fashioniste tra di voi, sapranno sicuramente come abbinare queste stampe esotiche e creare un outfit d’impatto, ma quante sanno da dove parte questa moda?

Animal print,Animalier,moda,stile,outfit,fashion,stile,shopping

 

I nostri antenati usavano le pelli di animali, pelliccie o pelle che sia, per coprirsi e proteggersi dal freddo. Inoltre alcune particolari fantasie erano destinate ad essere indossate durante eventi  cerimoniali o danze rituali. Diversi secoli dopo, le stampe animalier hanno assunto un altro scopo: mostrare il nostro status. Sono sinonimo di ricchezza, potere e nobiltà. Potremmo quasi paragonarle ai trofei.

Negli anni 40.Mitzah Bricard, musa di Christian Dior, era un’accanita sostenitrice delle stampe animalier, e questo influenzò profondamente la famosa casa di moda, che nel 1947, disegnò la collezione primavera-estate usando tessuti leopardati, zebrati o tigrati. Sembra addirittura che Dior sia stato il primo designer ad usare il leopardo come stampa anzichè come pelliccia.

Gli anni ’50 e ’60 sono stati particolarmente influenzati dalle stampe animalier. Il decennio successivo invece, ci svelò un nuovo aspetto delle pelli esotiche. Trasgressive e ribelli, si posero come must nell’ abbigliamento punk e rock.

Le stampe animalier sono tuttora  molto presenti sulle passerelle di tutto il mondo.Come vedete le stampe animalier non hanno età, sono sinonimo di eleganza da sempre, e probabilmente lo saranno per molto tempo a venire. Per questo semplice motivo, in ogni guardaroba avere almeno un capo trigrato, zebrato o leopardato, o un accessorio per le più timide, è un vero must! Queste stampe sono in grado di conferire un allure selvaggia ed esotica, ma allo stesso tempo raffinata e sicura di sè.