Bellezza…Consigli,rimedi e trattamenti…

Bellezza [der. di bello]. L’essere bello, qualità di ciò che è bello o che tale appare ai sensi e allo spirito: la bellezza è una specie di armonia visibile che penetra soavemente nei cuori umani (Foscolo).

Trucchi e segreti di bellezza che devi conoscere.

Latte d’asina per il corpo, acqua distillata di rose per il viso, olio di sandalo per i capelli e polvere di galena nera per il trucco: Cleopatra era l’invidia di tutte le donne d’Egitto. E resta ancora oggi una delle più imitati.

Nella società egizia era molto sentita l’esigenza di mantenere uno standard ottimale di salute e bellezza tanto che l’igiene personale era una esigenza che tra i nobili si traduceva in quattro bagni di pulizia quotidiana al giorno.

Uno dei grandi segreti di bellezza di Cleopatra era la farina d’avena per purificare la pelle: l’avena non è solo in grado di detergere a fondo la pelle, rimuovendo le impurità ed esfoliando delicatamente, ma è anche idratante e molto nutriente. La regina egiziana mescolava la farina d’avena con latte tiepido prima di farsi massaggiare delicatamente il morbido composto su tutto il viso per tre minuti.

Faceva il  bagno nel latte fresco di asina per mantenere la pelle morbida, setosa e levigata.

Utilizzava il burro di cocco per nutrire e disciplinare i capelli.Per sfoggiare una capigliatura brillante si cospargeva la testa con oli aromatici come quello di sandalo, di cedro e di mirra, che rinforzano il bulbo pilifero favorendo la ricrescita dei capelli.

Una delle maschere viso che utilizzava per sbiancare ed illuminare la pelle del viso e naturalmente idratare e ringiovanire,era un composto di:1 cucchiaio di latte, 1 cucchiaio di argilla bianca, 1 cucchiaio di miele e la spremuta di mezzo limone.

Tonificava il volto con acqua di rose ogni mattina appena sveglia e la sera, per una pelle liscia e idratata.In estate si faceva spruzzare l’acqua di rose sul viso anche durante il giorno per mantenere il make up intatto.

Utilizzava polveri naturali per eseguire il suo make up. L’henné era utilizzato anche come fard per il viso, mentre unghie e palpebre venivano tinte con lo zafferano, il turchese o le polveri brillanti e preziose. Le sopracciglia enfatizzate con mandorle bruciate, mentre per tingere le labbra Cleopatra usava ocra rossa mescolata ad olio di mandorle. E come dimenticare il mitico Kohl realizzato con polvere di galena nera.