Acne…Brufoli…Come eliminarli?Tanti rimedi naturali.

Acne

L’ acne si manifesta prevalentemente nella popolazione giovanile.È estremamente comune nei soggetti fra 12 e 25 anni.Il disagio e l’imbarazzo che crea è soprattutto di carattere estetico ma può anche avere ripercussioni psicosociali.

Le manifestazioni sono estremamente polimorfe e vanno dai comedoni, papule, pustole, fino ad arrivare a manifestazioni più destruenti (noduli, cisti, ascessi, infiltrati flemmonosi). Le lesioni più severe comportano anche esiti cicatriziali.

Non esiste alcuna certezza scientifica di un nesso causale fra acne e dieta, ma recentemente sono cresciute le evidenze di una possibile relazione con le diete ad alto carico glicemico o ricche di latte e latticini.

Vi propongo qualche soluzione alternativa alle cure farmacologiche.Rimedi naturali,tutti da provare.

Acne,brufoli,cure,rimedi

Ecco alcuni rimedi casalinghi economici e semplici da seguire per sbarazzarsi di acne e brufoli.

Maschera per il viso al bicarbonato di sodio.

Per realizzare una maschera per il viso basta mescolare due cucchiai di bicarbonato di sodio, due cucchiai d’acqua e un po’ di succo di limone appena spremuto, andando a creare un impasto liscio ed omogeneo da applicare sul viso evitando la zona perioculare.

Questa maschera ha un’azione esfoliante, disinfettante e purificante, il limone favorisce notevolmente l’essiccazione dei brufoli facilitandone l’eliminazione.

La maschera alla curcuma. 

È ideale in caso di acne ed eczema perché la curcuma ha delle potenti proprietà antinfiammatorie, antibatteriche ed antifungine che le permette di curare la pelle, rimuovere eventuali arrossamenti ed infezioni.

Ingredienti:2 cucchiai di curcuma
1 cucchiaio di farina di riso
2 cucchiai di yogurt (per pelli grasse) o 2 cucchiai di olio di cocco (per pelli secche)
½ cucchiaio di miele

Mescolare tutti gli ingredienti fino a formare una pasta.
Applicare sul viso con un pennello.
Lasciare in posa per 20 minuti, e poi risciacquare.

Miele e cannella.

Un cucchiaino di miele biologico, un cucchiaio di cannella in polvere, un cucchiaio di noce moscata e un cucchiaino di succo di limone.

Mescolare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto denso, liscio e omogeneo dalla consistenza di una pasta.

Applicare questa maschera contro rughe, cicatrici, acne e macchie della pelle tutti i giorni, evitando le zone intorno agli occhi.

Maschere per il viso a base di aspirina.

1.Ingredienti: tre compresse e tre cucchiai di succo di limone.

Schiacciare le pillole di aspirina e mescolare la polvere con il succo di limone in modo da ottenere una pasta. Lavare il viso e applicare la miscela sulla zona della pelle interessata. Lasciare agire rimanere per 10 minuti, prima di risciacquare.

2.Ingredienti: cinque compresse di aspirina, un cucchiaio di yogurt, mezzo cucchiaio di miele.

Schiacciare le aspirine e unirle allo yogurt e miele. Mescolare gli ingredienti fino ad ottenere una pasta omogenea. Prima di usare la maschera, inumidire un panno pulito di cotone in acqua calda, e posizionarlo sul viso. In questo modo, i pori saranno aperti e in grado di assorbire tutte le sostanze. Applicare la maschera e lasciare agire per trenta minuti e poi lavare con acqua tiepida.

☆  Acqua ossigenata.

Basta versare qualche goccia di perossido d’idrogeno su di un batuffolo d’ovatta, e passarlo sulle zone da trattare. Lasciare agire per tutta la notte e poi al mattino lavarsi regolarmente, in modo da eliminarne tutti i residui.

☆ Aceto di mele.

Questo prodotto ha proprietà antifungine, antibatteriche e antivirali che aiutano a prevenire le infezioni acneiche e della pelle.Bilancia i livelli di pH della pelle e regola la produzione di grasso o sebo, il principale responsabile della comparsa dei tanto odiati brufoli sul viso.L’acido malico in esso contenuto, inoltre, previene le infezioni causate dall’acne e le macchie provocate dal tentativo di eliminare i brufoli.

Per evitare irritazioni o reazioni allergiche è fondamentale diluire l’aceto di mele con acqua prima di applicarlo sulla cute in modo da allentare la sua acidità (una parte di aceto per tre parti d’acqua). E’ possibile aggiungere anche un po’ di tè verde o di aloe vera. La soluzione migliore sarebbe quella di utilizzare dell’aceto di mele biologico, non filtrato e senza additivi.

Per applicarlo è sufficiente utilizzare un batuffolo di cotone, imbeverlo nella soluzione e tamponare il viso, facendo molta attenzione a non farlo andare negli occhi.