Bagno…Bellezza e salute della pelle di tutto il corpo…Cure particolari zona per zona…

Per tutto il corpo

Bagno

Per la bellezza e la salute della pelle di tutto il corpo, il bagno è uno dei trattamenti più indicati; basta aggiungere all’acqua della vasca 1-2 tazze di decotto d’erbe o 10-15 gocce di olio essenziale, oppure 20-30 g di erbe essiccate fresche.

Naturalmente occorre utilizzare le erbe o gli oli adatti al problema che si vuole trattare.

Nei bagni alle erbe i principi attivi sciolti nell’acqua penetrano nella pelle attraverso i pori dilatati dal tepore del’acqua e quindi resi più permeabili; tra questi principi attivi vi sono pure oli essenziali che, una volta dispersi nell’ambiente, agiscono anche per inalazione.

Per permettere ai principi attivi di agire, il bagno deve durare 20 minuti.

Durante il trattamento non si devono usare bagnoschiuma né saponi, in quanto i tensioattivi che contengono interferiscono con le essenze vegetali.

Che cosa aggiungere all’acqua del bagno

☆Per tonificare e stimolare il rinnovamento epidermico aggiungere all’acqua della vasca un decotto di rosmarino;

☆per la pelle secca e irritabile è particolarmente utile il decotto di malva o il suo olio essenziale; i suoi effetti sono potenziati se all’acqua si aggiungono anche una manciata di amido e una di fecola di patate;

☆per la sua azione astringente e dermopurificante, è utile l’olio essenziale di timo oppure il suo decotto;

☆per la sua azione tonificante e antismagliature, è utile l’olio essenziale di sandalo;

☆per la loro azione vitalizzante e tonificante, sono utili l’olio essenziale di limone e quello di lavanda;

☆per La loro azione depurativa e tonica, possono essere aggiunti all’acqua calda del bagno l’argilla verde ventilata (sono sufficienti 100 grammi per ogni bagno), che agisce soprattutto come dermopurificante, oppure i sali del Mar Morto (2 pugnetti direttamente nella vasca), che esercitano una notevole azione disintossicante e tonificante;

☆per stimolare la circolazione, attivare le difese immunitarie e rimineralizzare i tessuti, aggiungere all’acqua del bagno 30 g di alghe essiccate.

Volendo utilizzare direttamente le erbe, queste vanno poste in un sacchetto di tela chiuso e legato al rubinetto della vasca, in modo che l’acqua calda, scorrendovi sopra, estragga i principi attivi.