Capelli grassi…Preparati farmaco-cosmetici…

CAPELLI GRASSI 

Capelli grassi

Quando la produzione di sebo è eccessiva, oppure il sebo è molto fluido e si diffonde più velocemente lungo il fusto, i capelli diventano più facilmente unti, pesanti, e non tengono la piega.

Questo tipo di capello si sporca facilmente perché il sebo trattiene la polvere e i detriti del cuoio capelluto, che finiscono spesso per provocare prurito e irritazione. I capelli grassi vanno perciò lavati spesso (ma senza esagerare, perché il lavoro delle ghiandole sebacee potrebbe aumentare), anche per evitare che diventino un terreno di crescita di microrganismi responsabili di forfora e dermatite seborroica.

Prevenire è difficile

È difficile in caso di capelli grassi parlare di ‘prevenzione’, perché di solito questo tipo di capelli compare fin dalla nascita. È poco frequente che quelli normali divengano grassi in seguito a qualche alterazione ormonale. I rimedi, invece, sono per fortuna abbastanza numerosi.

Preparati farmaco-cosmetici

Lo shampoo specifico per capelli grassi agisce in profondità rimuovendo il sebo in eccesso e rallentandone la formazione. I preparati di questo tipo possono contenere tra l’altro:

• estratti di noce o midollo di bambù;

•propoli;

• estratto di rosmarino;

• estratti di bambù per prevenire la forfora.

Dopo uno shampoo così formulato, si applica una piccola dose di balsamo, lasciandolo in posa per pochi secondi. Il più adatto ai capelli grassi è quello agli estratti di ortica.

Dopo il risciacquo, è utile usare una lozione specifica:

•sono indicati i prodotti ricchi di collagene ed elastina,

•vitamine, specie del gruppo B,

•estratti vegetali di ortica e betulla.

Vanno applicati sul cuoio capelluto e diffusi con un massaggio per facilitare la penetrazione sottocutanea e per stimolare la microcircolazione. Quelli specifici per riequilibrare il cuoio capelluto si applicano alla radice dei capelli; quelli che hanno anche una funzione protettiva nei confronti di phon, spazzola, agenti atmosferici aggressivi vanno distribuiti su tutta la lunghezza del fusto.

In ogni caso è più opportuno lasciare asciugare i capelli grassi all’aria, perché sembra che il calore del phon contribuisca a una più veloce diffusione del sebo.

Almeno una volta al mese va applicata una maschera che contenga sostanze astringenti e seboregolatrici, come derivati organici dello zolfo e vitamine, in particolare la H e la B6.