Capelli secchi…Alterazioni e patologie dei capelli…Rimedi…

Capelli secchi 

Capelli secchi

Quando la produzione delle ghiandole sebacee è scarsa, capelli risultano sottili, e quindi fragili, si inaridiscono rapidamente e appaiono opachi e stopposi; inoltre, si aggrovigliano facilmente e si spezzano, non tengono la piega perché si caricano di elettricità elettrostatica, e facilmente formano le doppie punte.

Questo tipo di capello può essere tale fin dalla nascita, oppure divenirlo per moltissime cause (soprattutto per aggressioni ambientali e chimiche: esposizione eccessiva al sole, bagni in mare o in piscina troppo frequenti, trattamenti aggressivi e ripetuti, eccetera): anch’esso è facilmente soggetto alla formazione di forfora.

Preparati farmaco-cosmetici

Lo shampoo ideale. Tutti i prodotti indicati per i capelli secchi contengono sostanze idratanti, per impedire che si inaridiscano, e nutrienti, per dar loro corposità. Gli shampoo, in particolare, contengono pochi tensioattivi (le sostanze che asportano lo sporco), e quindi risultano molto delicati, mentre sono ricchi, appunto, di sostanze emollienti e nutrienti, come, per esempio, plancton, camomilla, tiglio, olio di ricino o di mandorle dolci, rosa canina, pappa reale, polline. Se si devono effettuare lavaggi frequenti, conviene alternare a uno shampoo normale uno con balsamo incorporato; comunque, è sempre bene applicare il balsamo in entrambi i casi (il più indicato è quello alla calendula). I capelli secchi non andrebbero però lavati troppo spesso, perché l’acqua tende a seccarli ulteriormente. Se sono particolarmente aridi, si può applicare un idratante che non richieda risciacquo, e usare pettini e spazzole solo di legno.

Le maschere specifiche. Ogni 15 giorni è bene utilizzare una maschera ricca di sostanze specifiche per trattare al meglio questo tipo di capello: idratante, per esempio, a base di estratti di aloe e la glicerina; emolliente, per esempio a base di burro di karité, oli di jojoba, di noce di cocco, di rosa canina, di avocado.