Ciclo mestruale…Benessere donna…Rimedi naturali…Alimenti ammessi e non ammessi..

Il ciclo mestruale. 

Ogni donna, dall’età della pubertà fino ai 55 anni in media, ha le mestruazioni, che sono solo una piccola parte del più complesso e articolato ciclo mestruale, la cui durata media è intorno ai 28 giorni.

Il ciclo mestruale comporta, per azione degli ormoni, importanti modificazioni di alcune strutture interne.Circa l’80% delle donne dichiara di aver un qualche sintomo, da una a due settimane prima delle mestruazioni.I sintomi più comuni includono acne, tensione mammaria, gonfiore, sensazione di stanchezza, irritabilità e sbalzi d’umore.Questi sintomi, nel 20%-30% delle donne, interferiscono con la vita normale e pertanto si qualificano come sindrome premestruale. Dal 3% all’8%, questi casi sono gravi.

Chi può dimenticare il dolore causato dalle variazioni che avvengono durante le mestruazioni? Nessuno, motivo per cui sono stati creati dei piccoli rimedi al dolore mestruale.Di seguito troverete una lista di alimenti ammessi e non ammessi durante il ciclo mestruale.L’esclusione di alcuni cibi durante il ciclo ci aiuterà ad alleviare la tensione mestruale.

Ciclo mestruale,rimefinaturali

Cibi Si.

•Le verdure a foglia verde sono ricche di calcio,magnesio e potassio,che alleggeriscono e prevengono gli spasmi che portano al dolore colico.Questi minerali possono anche avere un effetto calmante e rilassante,riducendo il senso di irritazione.

Ananas.Tutta la frutta è ricca di magnese,ma uno degli alimenti che più ne contiene è l’ananas.Questo frutto inoltre,ha dei livelli molto alti di bromelina,un enzima che si crede aiuti a rilassare i muscoli e quindi anche a prevenire le coliche mestruali.

Cereali integrali. Il consumo di piccole quantità di carboidrati ogni tre ore e poco prima di andare a dormire combatte i sintomi della sindrome premestruale nel 70% delle donne.Inoltre,i cereali integrali sono un’eccellente fonte di magnesio,che riduce la tensione neuromuscolare.

Acidi grassi omega-3.Questi si trovano nel pesce,nei crostacei,nel tofu,nelle mandorle e nelle noci,come anche in alcuni olii vegetali,come quello di lino,l’olio di nocciole e l’olio di colza.Gli Omega-3 hanno un effetto benefico sulla salute cardiovascolare.

Cibi No.

•Evitate la caffeina e prodotti come cioccolato,tè ,bibite e caffè. La caffeina restringe i vasi sanguigni e disidrata il corpo,causando il mal di testa e aumentando la sensazione di nervosismo.

•Gli alimenti fritti e gli oli aumentano i livelli di estrogeno.Mantenere stabili gli estrogeni significa mantenere sotto controllo i cambiamenti nell’ utero e,quindi ,diminuire i crampi e il dolore.

Dolci.Evitate di assumere troppi zuccheri e cercate di limitare il consumo di dolci,merendine,cereali a colazione e farina bianca,che il nostro organismo trasforma velocemente in zucchero.Potete cercare di mangiare piccole porzioni o di fare degli spuntini con una frequenza maggiore durante la giornata,invece di concentrare l’assunzione di cibo in tre grandi pasti;in questo modo manterrete stabili i livelli di glucosio.

Alimenti lavorati.Ridurre il consumo di sodio diminuisce la ritenzione idrica e il gonfiore.L’ideale sarebbe evitare gli alimenti in scatola e quelli raffinati come affettati,formaggi,salsa di soia,ecc. e qualsiasi alimento in scatola che contenga 200 mg o più di sodio per porzione.