Cure particolari per il viso. Maschere di bellezza.Tutti i segreti.

Cure per il viso

Maschere

Per il viso sono particolarmente indicate le maschere di bellezza ringiovanenti. In commercio si possono trovare maschere per ogni tipo di pelle basate sull’impiego di prodotti chimici o naturali, di derivazione animale o vegetale. Quelle a base vegetale, per la loro azione delicata ed efficace, sono particolarmente indicate per prevenire e trattare l’invecchiamento della pelle. In base al comportamento immediato dei loro componenti, le maschere facciali si possono suddividere in due gruppi:

☆maschere che mantengono la loro consistenza durante il trattamento; esse sono in genere a base di prodotti vegetali ed esercitano un’azione astringente purificante se a base di erbe, un’azione nutriente se a base di frutta. La presenza di miele nella maschera favorisce l’azione depurativa, mentre la presenza di germe di grano e vitamine favorisce l’effetto tonificante;

☆maschere che seccano subito sulla pelle, a base di argilla o di paraffina; esse distendono la cute e decontraggono i muscoli, inoltre favoriscono il miglioramento della grana della pelle, anche se questo effetto non è duraturo.

La maschera è più efficace di una crema preparata con componenti analoghi; ciò accade perché sotto la maschera la pelle non traspira e assorbe più facilmente i principi attivi.

Per ottenere buoni risultati è necessario mantenere la maschera in posa per il tempo indicato; prolungarne la durata può danneggiare la pelle i cui pori possono intasarsi, cau- sando un aspetto cutaneo opaco e asfittico.

Specie se preceduta da un massaggio locale, la maschera richiama sangue in superficie, con un aumento dell’irrorazione locale e uno stimolo alla rigenerazione epidermica.

La maschera facciale, se opportunamente preparata, è un trattamento innocuo e di facile applicazione, che richiede tuttavia il rispetto di alcune regole:

☆ pulire la pelle con un latte o un gel detergente prima del trattamento e poi effettuare un breve massaggio;

☆ isolare le zone delicate del viso (bocca e contorno occhi) con una crema idratante;

☆ rilassarsi per tutta la durata del trattamento.