L’ elettrotonoterapia…I trattamenti antinvecchiamento…

L’ elettrotonoterapia 

Elettrotonoterapia

L’ elettrotonoterapia è un trattamento importante per il recupero estetico delle varie componenti del viso e del corpo. Il deterioramento e la devitalizzazione dei tessuti superficiali si accompagnano infatti, quasi sempre, al rilasciamento dei muscoli sottostanti. Ciò accade nel viso con il rilasciamento delle guance, nel corpo con quello dell’addome e dei glutei (natiche cadenti), nelle gambe rilasciamento della parte interna delle cosce, inestetismi che con l’elettrotonoterapia si riducono notevolmente.

L’ elettrotonoterapia si basa sulla stimolazione delle strutture muscolari mediante correnti alternate sinusoidali, frequenza di 2500 hertz, chiamate ‘correnti di Koltz’ dal nome del ricercatore russo cui si devono scoperta e applicazione. Essa poggia sul presupposto che un opportuna stimolazione elettrica, di frequenza e di intensità tali da non causare né dolore né danni, provocando una contrazione della muscolatura, possa incrementarne tono e volume, proprio come l’esercizio fisico regolare.

Questo trattamento viene effettuato con un particolare apparecchio in grado di agire sia sui muscoli di una certa dimensione sia sui muscoli fini ed esili del volto, spesso a- trofici, che però nel loro complesso costituiscono, se tonici, una solida e compatta impalcatura di sostegno ai tessu- superficiali del volto. Per le applicazioni sui muscoli facciali si utilizzano piccole placche adesive adatte a trasmettere l’impulso su una superficie ridotta, mentre per le altre zone del corpo si impiegano placche maggiori.

Rispetto alle ginnastiche passive tradizionali, l’elettrotonoterapia evita l’affaticamento del muscolo e la tetania, vale a dire una condizione caratterizzata da crampi intermittenti, e quasi sempre dolorosi, di alcuni muscoli volontari; tali spiacevoli effetti ridurrebbero l’efficacia del trattamento. Ciò è possibile grazie al tipo di corrente utilizzata e alla pausa di riposo tra una stimolazione e l’altra; infatti la stimolazione dura circa 10 secondi, la pausa 50, tempo sufficiente al muscolo per il recupero metabolico.

Una seduta di elettrotonoterapia dura in genere 30 minuti e possono bastare due sedute settimanali, da continuare fino al raggiungimento del risultato desiderato.