L’ acido ialuronico. I trattamenti antinvecchiamento.

L’ ACIDO IALURONICO

Acido ialuronico

L’ acido ialuronico è una sostanza biocompatibile che si presenta come un gel fluido trasparente. Viene iniettato con sottili aghi nello strato profondo del derma e in parte anche nella parte superficiale del sottocute migliorando il difetto da correggere. Agisce aumentando il volume del tessuto, ripristinando i contorni del viso, correggendo le pieghe profonde. È indicato per le rughe naso-labiali, quelle della glabella (cioè la prominenza dell’osso frontale al di sopra della sutura naso-fronte tra le arcate sopracciliari) e per aumentare il volume delle labbra.

Una volta iniettato, l’ acido ialuronico viene riassorbito gradualmente dall’organismo. I tempi di riassorbimento variano da individuo a individuo e in certi casi dopo 6-8 mesi l’impianto è ancora evidente. In altri, dopo 3 mesi è necessario fare un ulteriore ritocco.

Il dolore varia in base alla sensibilità individuale e dipende anche dalla sede in cui viene iniettato. Alcune zone particolarmente sensibili come le labbra vengono trattate con una crema anestetica, mentre in presenza di paziente ansioso si ricorre a sedazione.

Tra le più comuni reazioni al trattamento vi sono arrossamento e gonfiore che si risolvono spontaneamente in 1-2 giorni.

Non richiede alcun test per verificare se si è allergici e può essere iniettato subito.