Mani…Cure e rimedi per le mani perfette, giovani e sane anche in inverno…

Coccole per le mani. 

Tutto quello che devi sapere per mantenere le tue mani giovani e sane.Anche in inverno.

L’inverno è una stagione che mette alla prova la nostra pelle e ci costringe a correre ai ripari sempre troppo tardi, perché con il freddo la pelle si screpolati con più facilità.

Durante l’inverno il freddo restringe i vasi sanguigni; la cute diventa più pallida, perché meno nutrita diminuisce la produzione dei grassi necessari, soprattutto delle ceramidi, molecole prodotte dalle cellule dell’ epidermide che hanno finzione di ” barriera “, ovvero impediscono la perdita di acqua attraverso lo strato più esterno della pelle, favorendone l’idratazione. Nonostante ciò, alcuni accorgimenti ci permettono di intervenire per mantenere le nostre mani pronte ad affrontare la stagione invernale.

Mani,cure,rimedi,pelle secca

Non usare detergenti aggressivi.

Meglio evitare saponi schiumogeni e preferire invece detergenti privi di sostanze aggressive, per esempio, a base di sapone liquido di Marsiglia per il corpo oppure di glicerina.

Scegli la crema adatta. 

Le creme idratanti si trovano facilmente sul mercato e le formulazioni più recenti sono per lo più a base di acido ialuronico. Quest’ ultimo possiede anche un efficace effetto antietà, perché fa parte dei principali componenti del tessuto connettivo e stimola l’attività dei fibroblasti ( le cellule più abbondanti nel derma ).Le creme di ultima generazione includono tra gli ingredienti quello idrolizzato, perché composto da molecole più piccole e quindi in grado di penetrare meglio la pelle. Le creme idratanti ed emollienti sono formulate per il giorno a base di componenti non grassi e volatili, perfette per essere portate in borsetta e utilizzate ovunque, oppure per la notte: queste ultime hanno una consistenza più spessa, nutriente oppure oleosa, e possono essere impiegate anche per impacchi.

Come crema per le mani preferite sempre dei prodotti naturali, dermatologicamente testati e privi di coloranti e profumi sintetici, senza silicone o componenti a base di oli minerali.