Mani screpolate…SOS…Emergenza mani…Cure e rimedi naturali…

Sos.Emergenza mani.

Se le mani sono molto screpolate e devi correre ai ripari velocemente, un impacco è quello che ci vuole. Ma in cosa consiste? Nell’ applicazione di oli vegetali puri. I più efficaci sono quelli di argan e mandorle dolci, ma anche l’olio di oliva è perfetto.

Mani screpolate,rimedi mani,rimedi naturali

Ecco come fare:

immergi le mani in una ciotola con dell’ olio d’oliva, ad a esempio, e massaggiale con movimenti circolari. Lascia agire per almeno 15 minuti e poi indossa un paio di guanti in cotone per circa un’ ora.Trascorso questo tempo sentirai la pelle incredibilmente morbida.

Coccola la tua pelle. 

Oltre all’ uso della crema, può essere utile effettuare un leggero scrub naturale ogni due settimane, in modo da eliminare le cellule morte al tempo stesso nutrire l’epidermide. Lo scrub fatto con olio di cocco, di jojoba, di karité oppure con burro di cacao e zucchero di canna è un’ alternativa economica e bio, molto efficace; si può anche effettuare un ” maniluvio “, mettendo in infusione salvia fresca e avena, dall’ azione emolliente.

Una maschera per le mani. 

Non solo sul viso, ma anche sulle mani è possibile applicare una maschera capace di combattere i segni del tempo e rigenerare la nostra pelle restituendole un po’ di elasticità. In commperciò ne esistono di pronte, ma ecco qui un’ idea fai da te:

mescola insieme, all’ interno di una ciotola, un cucchiaino di miele d’acacia e un cucchiaino di olio di mandorle, fino ad ottenere un composto omogeneo. Massaggialo sulle mani per qualche minuto. Per un’ azione più intensa indossa un paio di guanti in cotone e lascia l’ impacco in posa per almeno un paio d’ore.In alternativa, effettua la maschera prima di andare a dormire e lasciala agire per tutta la notte.

Abbi cura del tuo corpo. 

Per garantire alle tue mani giovinezza e salute, morbidezza ed elasticità, prima di tutto è necessario:

  • proteggerle dal freddo: i guanti impediscono che la temperatura delle mani scenda eccessivamente e di conseguenza che i vasi sanguigni si contraggono, col risultato di mantenere più costante la produzione di lipidi e ceramidi;i

  • idratare bene l’organismo: non dimenticare di bere almeno due litri d’acqua ogni giorno;

  • proteggerle dal sole in estate per non aggravare la situazione durante la stagione fredda: i raggi UV restano uno dei fattori più diffusi di invecchiamento precoce della pelle;

  • smettere di fumare: la sigaretta nomina la tua salute e come il sole è causa di invecchiamento cutaneo precoce.

Il consiglio più semplice resta il più ovvio: consumare abbondanti porzioni di frutta e verdura aiuta a integrare tutte le vitamine e i minerali di cui la nostra pelle ha bisogno, ad evitare antiestetiche e dolorose screpolature e, soprattutto, a mantenerle sempre giovani.