Olio di ricino…Rimedi di bellezza per pelle,capelli,ciglia,rughe…

Rimedi della nonna.Olio di ricino per la cura di viso, corpo, cuoio capelluto, sopracciglia, ciglia, e molti altri usi.

Ricino,olio,rimedi,bellezza,ciglia,capelli,pelle

L’olio di ricino è un olio vegetale molto pregiato, che viene estratto dai semi della pianta del ricino (Ricinus communis).Il maggior produttore è l’India.

È composto prevalentemente da trigliceridi. In tutti gli oli vegetali la composizione può variare a secondo delle condizioni ambientali, della raccolta e della lavorazione.

L’olio di ricino ed i suoi derivati vengono utilizzati in manifattura di saponi,prodotti farmaceutici e profumi.

Industria farmaceutica,circa l’1% della produzione globale di olio di ricino trova impiego per la cura della costipazione è un emetico (ovvero induce il vomito). Al giorno d’oggi non è praticamente più usato come lassativo per via dell’azione troppo drastica. È utilizzato, idrogenato, come eccipiente in alcuni farmaci.

Utilizzo nella cosmesi.L’olio di ricino è un emolliente e un condizionante con proprietà ammorbidenti ed idratanti. Il suo nome INCI è: ricinus comunis seed oil. Può essere utilizzato sulla pelle e su suoi annessi: capelli, unghie ecc. La somiglianza chimica tra l’acido ricinoleico e la prostaglandina E1 lo fa ritenere utile nei cosmetici per rinforzare capelli e ciglia, anche se non esistono evidenze sul fatto che l’applicazione dell’acido ricinoleico abbia gli effetti e proprietà fisiologiche delle prostaglandine.

Decine di derivati dell’olio di ricino sono tuttora utilizzati nella cosmetica:

  • hydrogenated castor oil: viscosizzante sistemi oleosi, stabilizzante emulsioni acqua in olio,

  • zinc ricinoleate: deodorante, lubrificante, condizionante, stabilizzante emulsioni acqua in olio,

  • potassium ricinoleate, sodium ricinoleate: sapone, emulsionante,

  • ethyl ricinoleate, glyceryl ricinoleate, isopropyl ricinoleate: emolliente, co-emulsionante nelle emulsioni olio in acqua.

Sono inoltre ampiamente utilizzati emulsionanti o solubilizzanti, ottenuti etossilando l’olio di ricino come il peg40 castor oil o formando esteri poligliceroli, come i vari poliglicerol poliricinoleate.

Favorisce la crescita dei capelli. 

Per stimolare la crescita dei capelli, massaggiare l’olio di ricino leggermente riscaldato sul cuoio capelluto. Questa pratica aiuta a migliorare la circolazione del sangue e ad apportare così più nutrienti ai follicoli, in particolare gli acidi grassi omega-6 contenuti nell’olio stesso. Tali acidi grassi rinforzano e a riparano il fusto del capello.

Per aumentare l’efficacia del rimedio, dopo il massaggio di circa 5-10 minuti, lasciare l’olio in posa per tutta la notte coprendo la testa con una cuffia.Al mattino, lavare i capelli come di consueto.Un uso regolare di olio di ricino aiuterà quindi a favorire la crescita dei capelli e a rendere più spessi e corposi i capelli fini e fragili.

Capelli luminosi. 

Maschera per capelli. Scaldare l’olio di ricino e massaggiare sullo scalpo, avvolgere la testa con un asciugamano, e attendere circa mezz’ora (o se possibile tutta la notte), infine lavare. I capelli risulteranno subito più forti e luminosi.

Contro la forfora.

È un buon anti-batterico e anti-fungino. Se si massaggia regolarmente lo scalpo utilizzando quest’olio, si contribuirà alla scomparsa della forfora e di altri disturbi al cuoio capelluto.

Maschera per i capelli e la forfora: mescolare un cucchiaio di olio di ricino con un cucchiaio di olio d’oliva e aggiungere il succo di mezzo limone. Per i capelli grassi e la forfora, mescolare un cucchiaio di ciascuno dei ingredienti: olio di ricino, miele e gel di aloe vera,aggiungere il succo di mezzo limone.Applicare il rimedio sulle radici dei capelli e tenerlo in posa per circa 30 minuti prima di fare lo shampo.

Contro le doppie punte. 

Applicare l’olio di ricino sulle estremità dei capelli e lasciar agire per circa 30 minuti, quindi procedere con lo shampo.Se viene fatto con regolarità, si elimineranno le doppie punte e la secchezza.

Ciglia più lunghe.

Se si desidera avere ciglia più lunghe e folte, ogni sera, prima di andare a letto, applicare l’olio di ricino alla base delle ciglia, stando attenti a non far entrare l’olio negli occhi. In un paio di settimane si dovrebbe notare un miglioramento, le ciglia risulteranno più lunghe e più spesse.

Sopracciglia più folte.

Anche in questo caso,prima di andare a letto, applicare dell’olio sulle sopracciglia. L’olio nutre e stimola la crescita dei peli, e dopo un paio di settimane si avranno i primi risultati positivi, con sopracciglia infoltite e in salute.

Crema idratante contro le rughe.

L’olio di ricino penetra in profondità nella pelle, ammorbidisce e idrata.E aiuta inoltre a promuovere la produzione di elastina e collagene, necessari per ritardare la comparsa di rughe e dare alla pelle un aspetto più giovanile.

Per la pelle secca miscelare 1/4 di olio di ricino e 3/4 di olio di sesamo.

Per la pelle normale mescolare 1/4 di olio di ricino e 3/4 di olio di vinaccioli (oppure olio d’oliva).

Per la pelle grassa mischiare 1/4 di olio di ricino e 3/4 olio di jojoba.

Massaggiare delicatamente il viso alla sera, dopodiché applicare un panno caldo e umido sul viso per circa un minuto, e infine togliere l’olio con un batuffolo di cotone. La pelle risulterà subito più morbida, nutrita e idratata.

L’olio può anche essere utilizzato per idratare la delicata zona sotto gli occhi. Miscelare una parte di olio di ricino con una parte di olio di mandorle dolci, e applicare nell’area sotto agli occhi.

Pelle secca.

Mescolare una parte di olio di ricino con una parte di olio di cocco,massaggiare sulla zona interessata dalla secchezza cutanea, lasciare agire per 20-30 minuti, dopodiché risciacquare e asciugare. Già dopo un paio di applicazioni la pelle risulterà più morbida e idratata.

Contro le scottature solari. 

Mescolare una parte di olio di ricino con una parte di olio di cocco, e spalmare sull’area soggetta alle scottature per avere un immediato sollievo. Sia l’olio di ricino sia l’olio di cocco sono tra i migliori oli che possiedono naturali filtri solari.È necessario acquistare oli puri al 100%, possibilmente ottenuti da spremitura a freddo, privi di altri ingredienti che ne comprometterebbero l’efficacia.

Balsamo per le labbra.

 Con la punta delle dita, basta applicare l’olio sulle labbra per idratarle, nutrirle e curarne la secchezza.

Contro l’acne lieve.

L’acido ricinoleico che si trova in grandi quantità nell’olio di ricino è eccellente contro l’acne lieve. Lavare il viso con acqua tiepida in modo da schiudere i pori, e poi massaggiare un po’ di olio di ricino sul viso, lasciandolo agire per tutta la notte. Al mattino, risciacquare. Dopo pochi giorni si dovrebbero notare dei miglioramenti.

Per ridurre le cicatrici.

L’applicazione regolare di olio di ricino può aiutare a ridurre le cicatrici. Gli acidi grassi contenuti in quest’olio penetrano rapidamente nel tessuto cicatriziale e promuovono la crescita del tessuto sano circostante, riducendo così le dimensioni della cicatrice stessa.

Per prevenire le smagliature.

Due volte al giorno, massaggiare l’olio di ricino sulla pelle della pancia, dei fianchi, dei glutei e delle cosce per prevenire e curare le smagliature.

Per trattare verruche e nei.

Mescolare due cucchiai di olio di ricino con un cucchiaio di bicarbonato di sodio fino a ottenere un composto spalmabile. Quindi strofinare delicatamente il composto sulle aree interessate. Lasciar agire il rimedio per circa 2-3 ore o, meglio ancora, durante tutta la notte. Infine risciacquare con acqua tiepida. Ripetere regolarmente il trattamento fino all’attenuazione o alla scomparsa delle verruche e/o dei nei.

Crema per le mani.

Miscelare una parte di olio di ricino con una parte di olio di sesamo, e utilizzare questa miscela come crema da notte per le mani.

Unghie fragili. 

Massaggiare le unghie con l’olio di ricino ogni sera, prima di andare a letto, e già dopo una settimana si avranno unghie più forti e resistenti.

Cuticole sane.

Idratare le cuticole delle unghie ogni sera massaggiandole con l’olio di ricino.

Per rimuovere i calli.

Prendere un batuffolo di cotone, immergerlo nell’olio di ricino e fissarlo sui calli con un cerotto. Gli acidi grassi contenuti nell’olio ammorbidiscono i calli, e dopo circa una settimana, sarà possibile rimuoverli completamente.

Talloni screpolati. 

Massaggiare abbondante olio sui talloni prima di andare a letto e coprire con un paio di calze per evitare di macchiare le lenzuola.È un rimedio perfetto per idratare rapidamente la pelle secca dei talloni.