Curare la pulizia della pelle per mantenerla giovane…Tutti i segreti…

Come prendersi cura della pelle ogni giorno ?

Per mantenere la pelle giovane e fresca è necessario curarne la pulizia.

Mattino e sera, utilizzando prodotti idonei che non dan- neggino il film idrolipidico, si eliminano gli elementi estranei, come smog, polvere, batteri, cellule in via di sfaldamento, che depositatisi sulla pelle ne impediscono l’ossigenazine e ne riducono la vitalità.

Pulizia della pelle

Per pulire la pelle senza comprometterne le capacità difensive, occorrono detergenti delicati, che mantengano il pH della cute a un grado di acidità che costituisca una sorta di bariera chimica contro gli elementi aggressivi esterni.

Ideali sono i prodotti con un pH compreso tra 4,2 e 5,6, che uniscono all’azione detergente un’azione cosmetica in grado di conferire alla pelle morbidezza ed elasticità.

La classica saponetta, specie se ha tra i suoi componenti i tensioattivi, sostanze di origine animale, vegetale o sintetica che catturano lo sporco della pelle ma anche le sostanze utili del film idrolipidico, non è indicata per la pulizia delle zone più delicate; essa può essere impiegata per l’igiene delle mani e dei piedi, la cui pelle è in genere più robusta e resistente rispetto alle altre parti del corpo.

L’azione detergente del sapone dipende anche dal pH e dal contenuto in minerali dell’acqua impiegata per il lavaggio;un sapone a contatto con acqua dura, per esempio, può dare origine a sostanze (sali di calcio e sali di magnesio) che si depositano sulla pelle con la possibile conseguenza dell’otturazione dei dotti delle ghiandole pilosebacee.

I saponi di nuova generazione, anche se con un pH più idoneo,non sono privi di inconvenienti. Il frequente impiego nella loro produzione di essenze profumate, che penetrano facilmente nella pelle, può essere causa di fatti irritativi o dermolesivi; mentre un’azione negativa analoga può essere esercitata dai prodotti stabilizzanti aggiunti ai saponi stessi per impedirne l’irrancidimento e la proliferazione di germi estranei. Tra gli ingredienti dei saponi si trovano anche sostanze deodoranti, che hanno lo scopo di bloccare i batteri responsabili della decomposizione del sudore, ma che possono danneggiare la flora batterica che protegge la cute.

Prodotti per la pulizia e la protezione della pelle 

Saponi e latti detergenti

☆ I saponi non saponi, vale a dire i syndet (synthetic detergent), pur avendo un pH ideale per la pelle, vanno usati con prudenza in caso di pelle secca, perché tendono a inaridire la cute.

☆ I saponi interrotti sono dotati di ottime capacità detergenti, sono quasi privi di effetti nocivi per la pelle e, inoltre, hanno un alto grado di degradabilità.

☆ I latti detergenti sono in grado di rimuovere le sostanze che stazionano sulla superficie della pelle senza danneggiare il film idrolipidico. In commercio si trovano latti detergenti indicati per ogni tipo di pelle.