Rimedi naturali…Pulizia completa della pelle del viso…

La cura della pelle è fondamentale per sfoggiare un viso sano e splendente.

La pulizia completa del viso è uno step molto importante per la pelle perché le permette di rigenerarsi ed ossigenarsi,rendendola pulita e elastica. È fondamentale per eliminare il sebo in eccesso,la polvere,il trucco e l’inquinamento depositatosi in superficie.I detergenti per il viso che troviamo in commercio,alle persone soggette o con la pelle sensibile,a lungo termine,possono provocare irritazioni o dermatiti.Possiamo sostituirli però con i detergenti naturali ed ecologici,efficaci e sicuri sulla pelle.I saponi di Aleppo,di Nablus,di Marsiglia,di Nigella Sativa.

In alternativa possiamo fare una pulizia fai da te usando i prodotti che abbiamo a casa.Scegliendo quelli giusti per il nostro tipo di pelle.Combinandoli tra di loro creando dei rimedi naturali da usare tutti i giorni.

Il metodo della pulizia cambia a seconda del tipo di pelle.Una pelle secca per esempio ha maggior  bisogno di idratazione,quella grassa,invece,di esfoliazione e di pulizia molto accurata.

Pulizia del viso fai da te 

Vediamo come eseguire una pulizia completa fai da te efficace,rispettando ogni tipo di pelle.

  1. Aprire i pori: ovvero preparare il viso alla pulizia. …                                 Per aprire i pori e pulirli bene occorre una sauna del viso.Prendiamo un pentolino d’acqua e mettiamolo a bollire, quando bolle versiamoci dentro due cucchiaini di bicarbonato. Disponiamolo su una superficie comoda ed esponiamo il viso al vapore, senza scottarsi, per un quarto d’ora. Copriamo la testa con un asciugamano per non disperdere il vapore. Con questo semplice gesto si aprono i pori e si avvia la depurazione della pelle.
  2. Rimuovere le cellule morte e pulire la pelle: lo scrub ed il detergente.        Se si ha la pelle molto delicata si può adoperare il bicarbonato amalgamato con poca acqua e miele, in modo da ottenere una pasta granulosa. Per le pelli normali vanno bene zucchero, miele e succo di limone.
  3. Purificare la pelle con le maschere per il viso naturali. …                            
    Pelle infiammata: camomilla, aloe, calendula.
    Pelle grassa: limone, argilla ventilata, mela, miele, bardana.
    Pelle stressata: cetriolo, aloe, miele.
    Pelle con punti neri: miele, chiara d’uovo, gelatina alimentare.
    Pelle secca: avocado.
    Di base lo yogurt naturale, per tutte, ma anche il miele che è antibatterico e nutriente. Misceliamo dunque gli ingredienti utili alla nostra pelle e spalmiamo il composto denso sul viso. Teniamo in posa almeno 30 minuti, risciacquiamo con acqua calda.
  4. Chiudere i pori con il tonico.                Tonico fai da te.Possiamo preparare un decotto di rosmarino, o utilizzare il succo di limone o ancora un decotto di prezzemolo che sono astringenti e schiarenti, oppure il un decotto di buccia d’arancia e pompelmo. Vanno benissimo anche il tè verde, o tisana alla menta e l’aceto di mele. Il tonico va picchiettato sul viso e lasciato asciugare all’aria.
  5. Idratare.                                                       Scegliamo una crema idratante, sicura e naturale, adatta alla nostra pelle . Se la pulizia fai da te viene effettuata di giorno è bene trovare una crema da giorno se no una crema da notte. La crema idratante dev’esser applicata in tutti i punti e naturalmente occorre adoperarne una adatta per il contorno occhi.