Tinture naturali per i capelli da preparare in casa.Cosmetici fai da te. Ricette.

Tinture naturali da preparare in casa

Tinture naturali capelli

È possibile tingersi i capelli, o dare loro semplicemente qualche riflesso, realizzando da soli i preparati necessari.

È ovvio che la gamma di colori che si possono ottenere è molto più limitata; in compenso, i risultati saranno più naturali, e i capelli non risentiranno in modo negativo del trattamento.

Tonalità bionda

Per schiarire i capelli di 1-2 tonalità, applicate dopo lo shampoo un’emulsione preparata con il succo di mezzo limone e una tazza di acqua tiepida. Lasciate agire per circa 10 minuti, quindi sciacquate.

Questo preparato non deve essere utilizzato se i capelli sono secchi, perché li inaridisce ulteriormente e li rende opachi.

Dopo shampoo e risciacquo, versate sulle chiome una tazza di infuso tiepido di camomilla, e passate quindi all’asciugatura. Se i capelli sono secchi, è meglio miscelare la camomilla con del balsamo, lasciare in posa 10-15 minuti e poi sciacquare.

L’infuso di camomilla non va comunque usato spesso, perché tende a inaridire i capelli, e non li schiarisce in modo uniforme.

Per scurire di 1-2 toni

Dopo lo shampoo, versate sui capelli una tazza di tè e la sciate agire per 10 minuti, quindi sciacquate e applicate il balsamo, per evitare che i capelli si inaridiscano.

Tonalità rossa

Miscelate polvere di henné, che si trova in tutte le erboristerie, con acqua, fino a ottenere un impasto cremoso. Applicatelo con una spatola sui capelli inumiditi e coprite con pellicola trasparente.

Dopo 30-60 minuti lavate la chioma con uno shampoo delicato, poi applicate un balsamo o un impacco ristrutturante e nutriente. Infine, sciacquate molto bene.

Per avere riflessi dorati

Emulsionate un tuorlo d’uovo in poca acqua, e applicate dopo lo shampoo per 10 minuti. Sciacquate più volte per evitare che resti un odore sgradevole.

Per avere riflessi luminosi

Un risciacquo finale con acqua e aceto bianco dà lucentezza al colore naturale dei capelli, ma non va usato troppo spesso, perché li rende secchi.

Non è consigliabile effettuarlo su capelli tinti o permanentati, perché li inaridisce ulteriormente.

Tinture naturali