I vari tipi di pelle…Cure e rimedi…

I vari tipi di pelle 

Tipi di pelle

La pelle è il tessuto che ci riveste e ci difende, che ci isola dal mondo esterno definendo i confini e l’identità del nostro lo corporeo, mettendoci allo stesso tempo in comunicazione con tutto quello che ci circonda.

Oltre a costituire un importante elemento di autostima in una società che valorizza al massimo grado l’aspetto esteriore, la pelle è per l’organismo che ricopre un mezzo di espressione del vissuto interiore; infatti, grazie ai nu- merosi sensori che possiede, e che le permettono di recepire sensazioni d’ogni tipo e di rispondere prontamente con adeguate reazioni, essa può essere sede di fugaci manifestazioni collegate a moti dell’animo, oppure depositaria di manifestazioni permanenti, tracce indelebili del vissuto che accompagna lo snodarsi di ogni esistenza, nonché di manifestazioni reattive, che denunciano sofferenze disagi di altre strutture dell’organismo.

Un elemento, la pelle, tanto complesso nel gioco delle sue connessioni interfunzionali, tanto importante per la salute e il benessere dell’organismo, da meritare, ai fini di una maggiore tutela, complesso nel gioco delle sue tanto approccio terapeutico a tutto campo.

 La struttura della pelle non è medesima in tutte le  persone. Essa si presenta diversamente in relazione al suo stato di idratazione, alla quantità della secrezione sebacea, alle condizioni del suo strato corneo, differenziandosi dall’una all’altra persona secondo una tipologia  strettamente individuale.

I cosmetologi classificano la pelle nei quattro tipi più muni: normale, secca, grassa e mista, a cui alcuni aggiungono anche la pelle asfittica, quella devitalizzata e quella ipersensibile.

 Ricordato che l’assoluta normalità è difficile da riscontra- re e che ogni pelle ha un equilibrio instabile, vediamo qui di seguito le caratteristiche peculiari di ogni tipo.

La pelle normale

La pelle normale corrisponde al tipo di pelle di un soggetto molto giovane, sano, correttamente alimentato.

È caratterizzata da:

☆ giusto spessore dell’epidermide e del derma; ☆ equilibrata produzione di sebo e di sudore;

☆ normale grado di acidità; ☆presenza di collagene e di elastina in quantità ottimali; ☆buona microcircolazione.

Si presenta liscia, vellutata, senza pori visibili, rosea perché ben vascolarizzata, luminosa e piacevole alla vista. È anche elastica, perché le strutture del derma sono abbondanti; pizzicandola, le pieghe ritornano immediatamente alla normalità.

La pelle grassa

La pelle grassa tende a produrre sebo, predisponendo all’acne giovanile e tardiva.

Le sue caratteristiche sono: ☆maggiore spessore rispetto alla pelle normale;

☆untuosità di base, soprattutto a livello della zona T del viso (fronte, naso, mento), dove le ghiandole sebacee sono più numerose;

☆ delicatezza di base e facile irritabilità.

Si presenta lucida, con i pori dilatati e i classici ” punti neri “. È  elastica e sepizzicata torna immediatamente allanormalità.

La pelle secca

La pelle secca va facilmente incontro ad arrossamenti e, con il passare degli anni, a formazione di rughe, specialmente intorno agli occhi. Le sue caratteristiche sono:

☆struttura sottile, arida perché povera di acqua;

☆dà spesso origine a una sensazione di tensione che va- ria da persona a persona;

☆è facile alle desquamazioni e al precoce invecchiamento;

☆manca di elasticità e morbidezza;

☆il suo punto più debole è costituito dalla scarsa resi- stenza ai fattori ambientali.

Si presenta fine, asciutta all’aspetto, senza punti neri né  brufoli. Se pizzicata dà origine a numerose increspature, e il ritorno alla normalità non è immediato.

La pelle mista

La pelle mista presenta zone secche e zone grasse. E tipica una zona a forma di T costituita da fronte, naso e mento, con pelle grassa, mentre il resto del viso presenta le caratteristiche della pelle con secca.

La pelle asfittica

La pelle asfittica è molto secca in superficie e grassa in profondità. È sensibile e fragile a causa di una scarsa irrorazione da parte del microcircolo, che non consente una buona ossigenazione. È di aspetto opaco, spesso con coli granuli biancastri sulle guance.

Pur dando una fastidiosa sensazione di stiramento, che varia da persona a persona, la pelle asfittica tende al rila- sciamento.

La pelle devitalizzata

La pelle devitalizzata è una pelle che invecchia precocemente; è facile ai rilasciamenti (soprattutto nei muscoli del viso) ed è di colore grigiastro. Spesso in questo tipo di pelle si riscontrano rughe molto nette sulla fronte, tra le sopracciglia e ai lati del naso.

La pelle ipersensibile

La pelle ipersensibile è sottile e risente di un gran numero di influenze esterne; questo tipo di pelle richiede pertanto misure in grado di proteggerla dai raggi UVA e dagli sbalzi di temperatura e una grande prudenza nell’uso dei cosmetici.