Le posizioni del sonno…Cosa dicono di noi ?…Dormire bene…

Posizioni del sonno,significato nascosto.

Nel sonno cambiamo spesso posizione e ciò dipende dal nostro stato d’animo (preoccupato, sereno, felice, ansioso, depresso, rilassato) ma anche da diverse condizioni (vacanza,weekend),da come ci sentiamo fisicamente e dall’ eventuale presenza di disturbi o malattie.

La posizione fetale. 

Posizioni del sonno,dormire bene

Assomiglia ad un fiore che debba sbocciare .Esprime il nostro bisogno di intimità e protezione e il desiderio di sicurezza. Rivela la nostalgia del grembo materno.

Gambe a catena. Le caviglie incrociate quasi a voler mantenere la sensazione di essere legati,prigionieri delle proprie ansie.

La posizione semifetale.

Posizioni del sonno,dormire bene

È una posizione molto confortevole e funzionale perché permette una buona circolazione dell’ aria e cambiamenti frequenti durante la notte.

Mani ad abbraccio. Una mano afferra la spalla opposta,mentre l’altro braccio è piegato con la mano sulla fronte o addirittura sotto la tempia a sostenere la testa.

La posizione a stella. 

Posizioni del sonno,stella marina,Insonnia

Esprime sicurezza in se stessi,talvolta un po’ di invadenza,personalità estroversa e razionale. Nei bambini piccoli esprime assoluta fiducia nel mondo data da un positivo rapporto con la madre.Negli adulti alimenta il rischio di russamento.

Gambe a cuneo. Le cosce allargate ad angolo più o meno aperto,indica disponibilità alle relazioni.

La posizione supina. 

Posizioni del sonno,posizione supina

Può esprimere una struttura o un momento mentale di chiusura e di rigidità,con difficoltà ad abbandonare il controllo cosciente delle emozioni.

Gambe a mollette.Gambe ben serrate,difesa della propria intimità.

La posizione a bocconi. 

Posizione a bocconi,dormire a pancia in giù

La posizione a pancia in giù può segnalare problemi alla circolazione e dell’apparato digerente (stomaco,intestino).Anche questa posizione favorisce il russamento ma con maggior rischio di apnea rispetto alla precedente.

Braccia a pale di mulino. Testa appoggiata sui palmi con i gomiti protesi verso l’esterno.

Variante posizione a bocconi.

Gambe a fenicottero.Una gamba allungata e l’altra fessa ad angolo acuto.

Respingere il cuscino. È frequente nelle persone anticonformiste,che hanno bisogno di ampio spazio di libertà e non accettano facilmente limiti,imposizioni o legami.