Capodanno…Tra tradizioni e superstizioni….

 CAPODANNO 

Filastrocca di capodanno:fammi gli auguri per tutto l’anno.Voglio un gennaio col sole d’aprile,un luglio fresco,un marzo gentile;voglio un giorno senza sera,voglio un mare senza bufera;voglio un pane sempre fresco,sul cipresso il fiore di pesco;che siano amici il gatto e il cane,che diano latte le fontane.Se voglio troppo,non darmi niente,dammi una faccia allegra solamente.

                                           (GianniRodari)

I fuochi d’artificio sono uno dei festeggiamenti classici del capodanno,festa internazionale e religiosa. In alcune aree del mondo,la notte tra il 31 dicembre e il primo giorno di gennaio,viene celebrato l’inizio del nuovo anno.I festeggiamenti hanno le loro tradizioni profane e culinarie,differenti a seconda del paese.Il primo giorno viene dedicato al riepilogo dell’anno appena trascorso, tramite radio,  televisione, e quotidiani,con le edizioni speciali che parlano di quanto è avvenuto nell’anno precedente.Vengono fatte le previsioni per il nuovo anno ed è anche un’occasione per fare dei buoni propositi.

TRADIZIONI E SUPERSTIZIONI IN ITALIA E NEL MONDO 

In Italia si usa vestire biancheria intima di colore rosso o di gettare via oggetti vecchi o inutilizzati. Si mangia il cotechino,il pandoro e il panettone. Le lenticchie vengono mangiate a cena il 31 dicembre come auspicio di ricchezza per l’anno nuovo e un’altra tradizione prevede il baciarsi sotto il vischio in segno di buon auspicio.In Spagna c’è la tradizione di mangiare le sfogliatine zuccherate e a mezzanotte dodici chicchi d’uva, uno per ogni rintocco dell’orologio.In Russia a mezzanotte in punto si apre la porta per far entrare l’anno nuovo.In Ecuador e in Perù si mettono fuori dalla propria casa dei manichini di cartapesta riempiti di petardi così da bruciare ed esplodere ai rintocchi della mezzanotte.In Giappone,prima della mezzanotte, le famiglie si recano nei templi per bere sakè e ascoltare 108 (tanti rintocchi quanti sono gli elefanti di Bon, per confessare tutti i peccati degli uomini)colpi di gong che annunciano l’arrivo di un nuovo anno.In Brasile ci si veste tutti di giallo, il colore dell’oro, del sole e della luce. Il capofamiglia getta il contenuto di un bicchiere di vino all’indietro per allontanare la sfortuna da casa.In Germania si trascorrere il Capodanno mascherati come fosse Carnevale. Si brinda al nuovo anno con il Feuerzangenbowle, la bevanda della fraternità e delle associazioni studentesche a base di vino, cannella, chiodi di garofano, buccia d’arancia e rum.In Cina il capodanno è conosciuto come festa della primavera e dura 21 gennaio al 19 febbraio e termina con la famosa festa delle lanterne.