Come proteggere la pelle dai dannosi raggi ultravioletti in modo naturale?Abbronzatura perfetta…Rimedi naturali…

Come proteggere la pelle dal sole?I nostri migliori alleati…

Maggiore è il contenuto dei cibi di selenio, beta-carotene e vitamina E, migliore la protezione dell’epidermide nei confronti dei radicali liberi. Poiché non sempre è possibile alimentarsi in modo corretto, sul mercato sono disponibili composti multivitaminici antiossidanti che protraggono le membrane cellulari ed accrescono le difese contro l’azione dannosa dei raggi ultravioletti.

Proteggere la pelle, abbronzatura perfetta, dieta estiva, mare, abbronzate, salute

Ecco una scheda dei migliori alleati:

Selenio

È un oligo-elemento presente nella carne, nei frutti di mare, nei legumi e in tutti gli alimenti ricchi di proteine. Protegge dai colpi di sole, facilità l’abbronzatura e rallenta l’invecchiamento cutaneo combattendo i radicali liberi. Perché la sua azione risulti efficace è necessario consumare elevate quantità (l’equivalente di 200g di legumi verdi al giorno).Ne sono carenti in particolar modo i fumatori.

Beta-carotene

 I carotenoidi sono pigmenti naturali presenti nella frutta e nei legumi. Stimolatori di melanina e anti-radicali liberi, aumentano le difese immunitarie e contribuiscono al rinnovamento cellulare.Percursore della vitamina A (retinolo), il beta-carotene contrasta la formazione di collagenasi, l’enzima distruttore delle strutture della pelle. Ne sono ricchi carote, spinaci, albicocche e pompelmi.

Vitamina A 

Viene assorbita dai lipidi ed è iposolubile (questa caratteristica rende pericoloso un consumo eccessivo, perché si accumula e non viene eliminata come le vitamine idrosolubili).Favorisce la climatizzazione e aiuta il rinnovamento cellulare cutaneo. È presente negli alimenti di origine animale sotto forma di retinolo, mentre in quelli di origine vegetale si trovano i carotenoidi suoi precursori. Quindi si trova nelle carni, nelle frattaglie, in alcuni pesci, uova, latte, formaggi, burro.

La vitamina C 

La vitamina C è benefica nel trattamento preventivo dell’invecchiamento cutaneo. Principalmente contenuta in frutta e legumi, è presente in grande quantità negli spinaci, nei cavoletti di Bruxelles, nei cavoli e anche in arance, limoni, pompelmi, pomodori e pesche.

La vitamina E

Ha una notevole capacità antiossidanti, simile alla vitamina C.Anch’essa migliora l’idratazione della pelle e la mantiene elastica. Inoltre, contrasta l’attività nociva dei radicali liberi durante l’esposizione ai raggi ultravioletti, prevenendo rughe e macchie solari.Ne sono ricchi cereali integrali, mais, olive, oli di girasole, lino e oliva, frutta oleosa, ortaggi verdi, spinaci, cavoli, broccoli, asparagi, carote, tarassaco, crescione, sedano. Si trova nelle noci, nelle germe dei cereali, nei legumi verdi, nel tuorlo d’uovo e nel burro.