Festa della mamma in Italia e nel mondo…

Festa della mamma…Le origini…

Festa della mamma, Festa, mamma, 13 maggio 2018

La festa della mamma è una festa civile, celebrata in onore della figura della madre, della maternità e dell’influenza sociale delle madri.

Non esiste un unico giorno dell’anno in grado di accomunare tutti gli Stati , ma in quasi due terzi di tutti i  Paesi la festa è celebrata nel mese di maggio.

In Italia la Giornata nazionale della Madre e del Fanciullo fu celebrata il 24 dicembre 1933, nel quadro della politica della famiglia del governo fascista.Nell’occasione vennero premiate le madri più prolifiche d’Italia.

La festa della mamma come la si intende oggi è nata invece a metà degli anni cinquanta in due diverse occasioni, una legata a motivi di promozione commerciale e l’altra invece a motivi religiosi.

In altri paesi, come per esempio negli Stati Uniti venne festeggiata Mother’s Day for Peace (Giornata della madre per la pace), come momento di riflessione contro la guerra, ma l’iniziativa non ebbe successo.

Nel 1917 la festa venne introdotta in Svizzera, nel 1918 in Finlandia, nel 1919 in Norvegia e in Svezia, nel 1923 in Germania e nel 1924 in Austria. Successivamente molti altri Paesi introdussero anch’essi la ricorrenza.

La festa della mamma nel mondo…

La data della festa della mamma non è comune a tutti gli Stati.

Data Paesi
Seconda domenica di febbraio Norvegia Norvegia
30 Shevat(solitamente in febbraio) Israele Israele
3 marzo Georgia Georgia
8 marzo Bosnia ed Erzegovina Bosnia ed ErzegovinaSerbia SerbiaMontenegro MontenegroMacedonia MacedoniaAlbania AlbaniaBulgaria BulgariaRomania Romania
Quarta domenica di quaresima (fra il 1º marzo e il 4 aprile) Irlanda IrlandaRegno Unito Regno Unito
15 marzo San Marino San Marino
21 marzo(primo giorno di primavera) Arabia Saudita Arabia SauditaPalestina PalestinaBahrein BahreinEgitto EgittoLibano LibanoSiria SiriaPalau PalauGiordania GiordaniaKuwait KuwaitEmirati Arabi Uniti Emirati Arabi UnitiYemen YemenLibia LibiaIraq Iraq
25 marzo Slovenia Slovenia
7 aprile Armenia Armenia
Mese di Baishak (aprile/maggio) Nepal Nepal
Prima domenica di maggio Angola AngolaUngheria UngheriaLituania LituaniaPortogallo PortogalloSpagna Spagna
8 maggio Corea del Sud Corea del Sud
10 maggio El Salvador El SalvadorGuatemala GuatemalaIndia IndiaMessico MessicoOman OmanPakistan PakistanQatar Qatar
15 maggio Paraguay Paraguay
Seconda domenica di maggio Australia AustraliaAustria AustriaBelgio BelgioBrasile Brasile,Canada CanadaCile Cile[9]Cina CinaColombia ColombiaCuba CubaCroazia CroaziaRep. Ceca Rep. CecaDanimarca DanimarcaEcuador EcuadorEstonia EstoniaFilippine FilippineFinlandia FinlandiaGermania GermaniaGrecia GreciaHong Kong Hong KongIslanda IslandaItalia ItaliaLettonia LettoniaMalta MaltaMalaysia MalaysiaNuova Zelanda Nuova ZelandaPaesi Bassi Paesi BassiPerù PerùPorto Rico Porto RicoSingapore SingaporeSlovacchia SlovacchiaStati Uniti Stati UnitiSudafrica SudafricaSvizzera SvizzeraTaiwan TaiwanTurchia TurchiaUcraina UcrainaUruguay UruguayVenezuela VenezuelaNigeria NigeriaGiappone Giappone
26 maggio Polonia Polonia
27 maggio Bolivia Bolivia ,
30 maggio Nicaragua Nicaragua
Ultima domenica di maggio Rep. Dominicana Rep. DominicanaHaiti HaitiFrancia FranciaMarocco Marocco (prima di giugno, se coincide con la Pentecoste), Svezia Svezia
26 giugno Kenya Kenya[10]
12 agosto Thailandia Thailandia (nascita della regina madre Sirikit)
15 agosto Costa Rica Costa Rica
14 ottobre Bielorussia Bielorussia
Terza domenica di ottobre Argentina Argentina
Ultima domenica di novembre Russia Russia
8 dicembre Panama Panama
22 dicembre Indonesia Indonesia