Tante idee per l’ abito nuziale…Vestito da sposa…Il mio matrimonio…

Quale abito nuziale scegliere per essere perfetta il giorno del matrimonio?


La nascita del vero e proprio abito nuziale.È cominciato tutto dopo il Medioevo, soprattutto fra le classi sociali più abbienti, dove il matrimonio rappresentava molto più che la semplice unione fra due persone. Si trattava di legami di interesse di carattere politico o economico.La sposa non rappresentava soltanto se stessa, ma l’intera famiglia, e per questo doveva apparire al meglio. Erano quindi scelti vestiti dai colori accesi e dai materiali pregiati.Spesso e volentieri una sposa indossava abiti di velluto o seta e persino pellicce .Nelle classi sociali meno facoltose, le spose tentavano di “copiare” l’abbigliamento delle spose delle famiglie ricche. Nel corso dei secoli, è rimasta la tendenza a vestire la sposa al meglio che la condizione economica famigliare potesse permettere. Attualmente esistono abiti nuziali che coprono un’ampia gamma di prezzi e boutique specializzate nella vendita di soli abiti per spose.Li troviamo anche in vendita online.È possibile scegliere dei bellissimi abiti e non spendere una fortuna. Da sempre lo stile dell’abito da sposa è generalmente molto legato alla moda del periodo.

L’abito bianco divenne una opzione molto popolare fra le spose intorno al 1840, dopo il matrimonio della regina Vittoria con Alberto di Sassonia-Coburgo-Gotha. La regina indossò un abito bianco per l’evento, adornato da alcuni merletti. La tradizione dell’abito bianco è stata tramandata sino ad oggi, va precisato che prima del matrimonio della regina Vittoria, era possibile scegliere per il vestito qualunque colore, ad eccezione del nero (colore dei funerali ) e del rosso (associato alle prostitute).

In seguito, si è diffusa la convinzione che la scelta del colore bianco rappresentasse la verginità, benché al colore blu fosse associata la purezza. Attualmente l’abito bianco è inteso semplicemente come la scelta più tradizionale per il matrimonio, e non necessariamente come simbolo di purezza.

Sappiamo bene che la scelta dell’abito è molto importante per la sposa.E a trovare così detto ‘l’abito perfetto’ non è facile. Spero che la galleria di foto,che troverete di seguito vi potrà aiutare nella vostra scelta.