Marina Ripa di Meana…Icona di stile e di grande forza…

Marina Ripa di Meana

Marina Elide Punturieri detta Marina, coniugata Ripa di Meana e precedentemente nota come Marina Lante della Rovere (nata a Reggio Calabria , 21 ottobre 1941 – scomparsa a Roma, 4 gennaio 2018,dopo lunghi 16 anni di lotta contro il tumore) è stata un personaggio televisivo molto popolare, stilista e scrittrice italiana, conosciuta anche per i matrimoni contratti con Alessandro Lante della Rovere, prima, e con Carlo Ripa di Meana, poi.

Dopo aver conseguito gli studi a Reggio Calabria,comincia a lavorare come stilista aprendo un atelier di alta moda in Piazza di Spagna a Roma,e divenne una delle protagoniste della vita mondana di Roma dagli anni sessanta in poi.Sale alla ribalta della cronaca sposando il 10 giugno 1964 Alessandro Lante della Rovere, appartenente all’importante famiglia aristocratica romana.Frequenta gli ambienti altolocati della nobiltà capitolina.

Negli anni settanta ha una tormentata relazione extraconiugale.raccontando di essere arrivata a prostituirsi per poter comprare la cocaina al suo amante.

Successivamente divorzia da Alessandro Lante della Rovere e intraprende una serie di relazioni sentimentali.

Nel 1982 si sposa in seconde nozze con il marchese Carlo Ripa di Meana.

Dalla fine degli anni settanta comincia sempre più spesso ad apparire in televisione.Partecipa come opinionista o protagonista di trasmissioni in cui mette in risalto il carattere esuberante e la sua natura anticonformista, e dibatte politica sui temi della natura, della tutela del paesaggio, dell’esaltazione del bello e della difesa degli animali.

Ha scritto una decina di libri spesso a sfondo autobiografico (ma anche romanzi gialli e sentimentali), e ha diretto un film, il thriller “Cattive ragazze”.

Ambasciatrice in Italia dell’IFAW-USA (International Fund for Animal Welfare).Dagli anni novanta in poi ha preso parte, in Italia e in altri paesi,in varie campagne contro lo sterminio dei cuccioli delle foche, contro l’uso per moda e vanità delle pelli e delle pellicce, contro le corride, contro gli esperimenti nucleari francesi,contro la chiusura dell’Ospedale di San Giacomo a Roma e quella per la diagnosi precoce dei tumori.

I look unici di Marina Ripa di Meana 

 La ricorderemo non solo come  scrittrice e stilista ma anche come una grande icona di stile ed eleganza.Si è distinta, nel corso degli anni, grazie ai suoi look unici e stravaganti.Esprimendo sempre al massimo il suo stile,senza mai avere paura di rischiare.

I cappelli e i dettagli d’ispirazione floreale, animale e artistica,tra colori sgargianti o abiti da eterna dark lady.

Ecco per voi i suoi look più belli.