I colori al femminile e al maschile…I colori del tempo libero…

Colori al femminile e al maschile. 

Colori al femminile e al maschile

È un fatto congenito nei maschi avere una gamma di colori ridotta rispetto a quella femminile.

Sigmund Freud sosteneva che la percezione dei colori rappresenta un sistema parallelo e alternativo a quello verbale, un sistema che influisce in modo profondo sul nostro modo di essere e di comportarci. Le sperimentazioni effettuate recentemente all’Università di Padova, hanno provato che le emozioni positive sono sempre accompagnate da colori chiari come il giallo o arancio, mentre quelle negative vengono associate ai colori scuri, tipo grigio, marrone, nero.

Inoltre, conta molto anche la saturazione e più la tinta è piena, più comunica positività; altro dettaglio è il modo in cui si combinano i colori tra loro: il rosso e il nero insieme, per esempio, esprimono rabbia, mentre giallo e nero incutono paura.

Secondo la pubblicazione di Fracas i colori sono sempre legati agli oggetti della nostra esperienza; il grigio ci sembra triste, perché è la tinta della morte. Il rosso (il primo ad essere percepito dalla vista quando nasciamo) si associa al sangue, alla vita e alla passione. Inoltre secondo la psicosessuologa le persone che vestono sempre nello stesso identico modo, spesso sarebbero persone conservatrici, negli uomini spesso si tratterebbe anche di pigrizia. Diverso però il caso di coloro che non riescono proprio a staccarsi da un certo modello o tinta, perché altrimenti andrebbero in ansia; questo attaccamento può derivare da profonde insicurezze e l’indumento o il colore fuggono da tipica “coperta di Linus”. Infine, vestirsi sempre nello stesso modo può anche nascondere una forte rigidità interiore e difficoltà ad aprirsi alle novità.

I colori del tempo libero. 

Qualunque cosa facciate nel tempo libero,i colori che indossate possono aiutarvi a migliorare il vostro umore.

I colori socievoli.

Colori caldi dello spettro sono ottimi per socializzare dopo il lavoro e per rinfrancare lo spirito.

• Rosso e arancione. Se andate a una festa tra sconosciuti, il rosso vi darà sufficiente sicurezza; l’arancione vi farà entrare in un clima festoso.

• Giallo.Aiuta a comunicare con gli altri e se dovete studiare anche alla sera, vi aiuterà a concentrarvi.