I migliori profumi 2017…Premio Accademia del Profumo…

L’Accademia del Profumo è un associazione di aziende cosmetiche per la promozione dei profumi, la sua storia, la cultura, e l’arte profumiera.

 Profumo (dal latino per, «attraverso», e fumum, «fumo» attraverso il francese parfum) è una miscela a base di alcool o sostanze oleose, con sostanze odorose.

Il profumo viene utilizzato sia dagli uomini che dalle donne soprattutto per sottolineare la propria personalità, il proprio stile o i propri gusti. A livello inconscio esprime spesso il bisogno di nascondersi all’altro, di mascherarsi.

Premio Accademia del Profumo.

I due profumi più apprezzati del 2017 sono griffati Narciso Rodriguez e Bulgari. L’annuale Premio Accademia del Profumo ha poi decretato anche le fragranze vincitrici per miglior composizione olfattiva, comunicazione, packaging, jus d’autore e griffe made in Italy.

Narciso Eau de Parfum Poudrée di Narciso Rodriguez (cuore di muschio con sfaccettature floreale-fruttata, legnosa, ambrata) e Bulgari Man Black Orient (fragranza del gruppo Orientale Legnoso,note di rum, cardamomo, un cuore di rosa taif e tuberosa su una scia di cuoio e Oud) sono state elette migliori fragranze dell’anno dal “Premio Accademia del Profumo 2017“, giunto alla 28esima edizione.

Narciso Rodriguez III (Newark, 27 gennaio1961) è uno stilista statunitense, di origini cubane.

Narciso  Rodriguez ha un peso notevole nel suo stile, sia nei profumi, sia nella moda: si percepiscono chiare influenze americane,europee e latine, che creano, secondo lo stilista, una visione personale dell’eleganza atemporale in cui il classicismo si miscela con la modernità.

Bulgari (pronuncia italiana: [ˈbulɡari]) è una società italiana fondata nel 1884, attiva nel settore del lusso: la gioielleria, l’orologeria, la profumeria, la pelletteria e l’industria alberghiera. Dal 2012 fa parte del gruppo LVMH.

Miglior comunicazione. 

Il premio per miglior comunicazione si aggiudicano N°5 L’Eau Chanel e Guilty for Him Gucci. 

Chanel Nº 5 è un profumo della casa di modaChanel, considerato uno dei più celebri della storia, nonché il più venduto di sempre con più di 80 milioni di flaconi venduti.Creato dal profumerie Ernest Beaux.Appartiene alla famiglia Fiorita-Aldeidata,con le note olfattive di Aldeidi, Bergamotto, Limone, Neroli.Dal cuore Gelsomino, Rosa, Mughetto e Iris,e fondo Vetiver, Sandalo, Vaniglia, Ambra.

Le fragranze originali GUCCI GUILTY incarnano la nuova attitudine del marchio. Rappresentano la libertà infrangendo gli schemi dei tradizionali profumi maschili e femminili.
GUCCI GUILTY For Him apre con una nota di limone, esaltata dalla Lavanda e dal Patchouli e si distingue per la sensualità del Fiore D’Arancio che accentua il fascino del profumo senza conformarsi alle classiche essenze maschili.
Note di Testa: Lavanda, Limone
Note di Cuore: Fiori d’Arancio
Note di Fondo: Legno di Cedro, Patchouli.

Miglior packaging.

Vince tra i femminili Alexander McQueen Parfum: con il suo flacone gioiello di vetro nero notte con piccole foglie d’oro.Tra quelli maschili, il miglior packaging è quello di Cartier L’Envol.

McQueen ha creato un’essenza unica: un accordo di note estratte da tre fiori che si schiudono al calar del sole. Il Gelsomino di Sambac, con il suo aroma potente e romantico, è un’infiorescenza che sboccia alla luce lunare, ed emana note dolci e intense, che persistono fino al mattino. La Tuberosa è l’essenza stessa della seduzione: un jus raro e intenso, regale e conturbante, che conserva il fascino del proibito. Lo Ylang Ylang è il sentore misterioso di un mattino perfetto. I suoi fiori gialli, che raggiungono il massimo della fragranza alle prime luci dell’alba, trasmettono un potente senso di rinnovamento e trasformazione. Il flacone, compatto e sensuale, è realizzato con tutta l’attenzione al dettaglio tipica della produzione artigiana. Una piccola opera d’arte, dalla forma senza tempo, che è un piacere stringere tra le mani. Una corona di piume dorate cinge la parte superiore del flacone, rispecchiando l’alta artigianalità sartoriale che è sinonimo dello stile.

Cartier L’Envol,la fragranza maschile che permette all’uomo di trovare il coraggio di superare i propri limiti.
Ispirata all’idromele, il nettare degli dei che donava immortalità, L’Envol de Cartier rivela il pioniere che è nascosto in ognuno di noi. Un’Eau de Parfum sfaccettata, una singolare fragranza orientale trasparente, virile e dolce al tempo stesso. Una sostanza attiva, un nettare aereo legnoso creato con il legno di Gaiac e con l’aggiunta di un muschio vaporoso. Questo nettare color miele è racchiuso in un’ampolla vitale, a sua volta incapsulata in una cupola di vetro. Un oggetto prezioso, moderno e tecnologico, grazie al meccanismo on/off.

Miglior creazione olfattiva.

Vincono il premio per le migliori creazioni olfattive,per il femminile,Dsquared2 Want Pink Ginger, creato dal profumiere Aurélien Guichard e per il maschile Jean Paul Gaultier Le Mâle Essence de Parfum, creato da Quentin Bisch.

La donna Want Pink Ginger ha un irresistibile lato frizzante che merita di essere dichiarato e di manifestarsi in tutta le sue energizzanti e travolgenti sfumature. Ha una personalità complessa. Esprime se stessa in modi differenti. É sicura di sé. Una donna multiforme e ricca di sfaccettature. Una femminilità dolce e forte, un caleidoscopio di contrasti e modi di essere. La sua fragranza è Want Pink Ginger, un fiorito orientale con un carattere fresco, vibrante e insolito. Un profumo eccitante, divertente, coinvolgente che sprigiona un’autentica femminilità.
Note di testa: Mangosteen, Pepe Rosa, Pink Ginger, Mandarino, Limone
Note di cuore: Neroli Bigarade, Rosa Damascena, Eliotropio
Note di fondo: Vaniglia del Madagascar, Assoluta di Vaniglia, Legno di Violetta, Legni Ambrati.

Le Male Essence de Parfum , presenta una nuova interpretazione della mascolinità con, per la prima volta, una silhouette ridisegnata: spalle più grandi e una vita più stretta.
È anche una nuova esperienza olfattiva: un’esplosione di agrumi piccanti si scontra con sensuali note di cuoio mescolate a legni pregiati.

Note di testa: Bergamotto, cardamomo, georgywood
Note di cuore: Osmanto, cuoio
Note di fondo: Muschio, vaniglia, Fava Tonka.

Miglior profumo collezione esclusiva grande marca.

È Tom Ford Soleil Blanc, parte della collezione Private Blend.

Una miscela sensuale di profumi orientali, soleggiati, Soleil Blanc attira dolci accordi floreali in una fragranza di spezie. Pistacchi e fresco bergamotto si combinano con la Spezia vivace di cardamomo e pepe rosa. Un cuore di gelsomino, ylang-ylang e tuberosa garantisce un morbido, nucleo di sudore. Infine una miscela di ambra, Tonka di cocco e benzoino dà una base confortevole con un tocco tropicale.

Miglior profumo di profumeria artistica. 

Griffato dalla nipote della leggendaria Estée Lauder, Aerin, il miglior profumo artistico dell’anno è Aerin Tangier Vanille.

Tangier Vanille cattura il mistero e il seducente calore della città con un’unione inaspettata
di Vaniglia del Madagascar e croccante Bergamotto, pervaso dalla vellutata Rosa Bulgara e dall’Ambra, dalla morbidezza del Legno di Sandalo e dal Muschio delicato. È una fragranza che mi riporta in Marocco,
avvolta dal caldo aroma di spezie e cullata da un’esotica atmosfera.

Miglior profumo made in Italy.

Miglior profumi made in Italy, Salvatore Ferragamo Signorina Misteriosa e Acqua di Parma Colonia Quercia.

Un’audace fragranza che libera i segreti di una giovane donna padrona del proprio destino.

Signorina Misteriosa è un’innovativa interpretazione olfattiva di sfumature scure con un deciso cuore gourmand, che svela il lato che ogni ragazza custodisce gelosamente.

L’irriverente essenza di Mora Selvatica sprigionata dal caldo Neroli crea una nota di testa esclusiva e accattivante. Le nuances dei Fiori di Arancio si uniscono nel cuore all’opulenta sensualità della Tuberosa. Nel fondo gli accordi di Mousse di Vaniglia Nera e il Patchouli conferiscono un tocco di sofisticata eleganza alla fragranza.

Acqua di Parma Colonia Quercia,una fragranza originale ed elegante che nasce dall’inedita unione di due temi olfattivi di grande personalità: le note agrumate di colonia si coniugano con quelle avvolgenti e profonde dell’assoluta di muschio di quercia, ingrediente nobile dell’alta profumeria. Una composizione che, dopo un esordio frizzante di petit grain e bergamotto, evolve in un cuore vibrante di geranio, cardamomo e legno di cedro. Il fondo, sublimato dall’unione di assoluta di muschio di quercia e patchouli con deliziosi accenti di fava tonka, svela la personalità unica e raffinata di questa nuova eau de cologne concentrée.