La festa di San Valentino…Come è cambiato nel tempo il modo di festeggiare il 14 Febbraio ?

La festa di San Valentino, come la conosciamo oggi, fa riferimento a dei bigliettini d’amore che furono scritti da Carlo duca d’Orleans nel XV secolo mentre era prigioniero nella torre di Londra. Il risvolto commerciale della festa è della metà dell’Ottocento e arriva dagli Stati Uniti: è da qui che ‘Valentine’ diventa business.

1.1850 , 2.1850 , 3.1862 , 4.1875 , 5.1887

Il tratto più caratteristico della festa di san Valentino,è lo scambio di valentine, bigliettini d’amore spesso sagomati nella forma di cuori stilizzati o secondo altri temi tipici della rappresentazione popolare dell’amore romantico,la colomba, l’immagine di Cupido con arco e frecce, e così via.

1. 1900 , 2.1909 , 3.1910 , 4.1910

Fu proprio la produzione su vasta scala di biglietti d’auguri a dare impulso alla commercializzazione della ricorrenza e, al contempo, alla sua penetrazione nella cultura popolare.

1.1900-1910 , 2.1920 , 3.1920 , 4.1920-1930 ,          5.1920-1930

Col passare del tempo la tradizione dei biglietti amorosi cominciò a diventare secondaria rispetto allo scambio di regali come scatole di cioccolatini, mazzi di fiori o gioielli.

Un tempo i bigliettini si scrivevano a mano, l’uno diverso dall’altro,si  sceglievano accuratamente, nelle cartolerie, che disponevano di una vasta offerta. Cartoline e parole erano studiate, rigorosamente, per quel preciso destinatario.

Nell’era delle mail e dei social, ricevere un biglietto o una lettera d’amore per posta è, ormai, un evento.Le Valentines e lettere d’amore sono state sostituite dai messaggi poco pensati,inviati dallo smartphone, molto spesso uguali per tutta la rubrica dei contatti. Così come, distrattamente, si inviano, altrettanto, il più delle volte, si leggono.

Anche gli auguri a voce sono diventati rari. Molto più comodo e veloce è un bel messaggio.Non ci stiamo rendendo conto,di come la comunicazione stia cambiando.E come la tecnologia sta influenzando il nostro mondo e le nostre tradizioni.

Preziosissimi ricordi, come i bigliettini ricevuti o fotografie stampate, si sono ridotti. Esistono cartelle nelle memorie dei computer, con centinaia, migliaia di immagini che nessuno consulta.Fino a non molti anni fa, si costruivano irripetibili raccolte,di cartoline o fotografie.Adesso?Cartelle di immagini nel disco fisso del pc o in qualche anonima chiavetta,che è facile perdere e che raramente viene consultata.

❤BUON SAN VALENTINO❤