Tatuaggio…Piccoli tatuaggi a prova di pentimento…

Tatuaggio

tatuaggio,bodyart,corpo,donna,uomo,idee,moda

Maud Wagner,foto del 1907

Il tatuaggio (derivato dal francese tatouage, a sua volta dal verbo tatouer e questo daltermine anglosassone tattoo, adattamento del samoano atauè sia una tecnica di decorazione pittorica corporale dell’ uomo, sia la decorazione prodotta con tale tecnica. Tradizionalmente la decorazione è destinata a durare per molto tempo, ma in tempi recenti sono state inventate tecniche per realizzare tatuaggi temporanei.

Nella sua forma più diffusa, il tatuaggio consiste nell’incidere la pelle ritardandone la cicatrizzazione con sostanze particolari o nell’eseguire punture con l’introduzione di sostanze coloranti nelle ferite.

Come eliminare il tatuaggio.

Il pigmento semi-solido dei tatuaggi viene incorporato dalle cellule della pelle, che lo trattengono in modo permanente. Il trattamento più diffuso,usato per la rimozione dei tatuaggi,è la chirurgia, mentre quello coi migliori risultati è l’eliminazione totale tramite laser,che comunque presenta dei costi esorbitanti.Con questo metodo non restano cicatrici, ma il nuovo strato di pelle potrebbe rimanere di colorazione diversa. Trattamenti alternativi possono essere:la dermoabrasione,un metodo molto aggressivo,che rischia di lasciare cicatrici visibili;la crioterapia;il peeling chimico profondo con acido tricloroacetico;l’elettrodermografia per mezzo di un elettrodermografo, macchinario che utilizza la corrente ad alta frequenza per la disgregazione dei pigmenti contenuti nella pelle;il cosiddetto “cover-up“, la sovrapposizione al vecchio tatuaggio indesiderato di un nuovo soggetto.

Il perché del tatuaggio.

Oggi si sceglie come autentica celebrazione dei propri gusti e del proprio modo di essere, oltre che manifesto dei propri personali eventi di vita. Il tatuaggio può essere considerato come una cicatrice del proprio sentire. Oggi ci si tatua per tirare fuori quello che si ha dentro trasformando il proprio corpo come strumento di comunicazione, vi è una sorta di riappropriazione di esso. Il tatuaggio come è stato utilizzato con finalità diversissime, e ancor più vari sembrano essere i motivi che hanno contribuito allo sviluppo di questa antichissima pratica. Ricordatevi però sempre,che i tatuaggi vanno fatti dai professionisti e nei centri che che rispettano tutte le norme igenico sanitarie.Il motivo da tatuare va scelto con cura per poi non pentirsi di averlo scritti.Perchè la rimozione,come abbiamo detto prima,non è semplice come può apparire. Di seguito troverete una raccolta di immagini,dei piccoli  tatuaggi a prova di pentimento.

Tatuaggio a prova di pentimento