Trucco perfetto…Come farlo ?Make up passo per passo…

Make up.

La cosmesi (o cosmetica) è l’insieme di attività, tecniche e arti relative al cosmetico o, per estensione, a ciò che migliora la piacevolezza, l’apparenza e l’estetica. La parola viene dal greco: κόσμος (kósmos) che significa “ordine”, da cui kósmesis: mettere in ordine, abbellire.

Viene convenzionalmente classificata in sottogruppi, in funzione dei diversi ambiti applicativi dei cosmetici utilizzati:

  • Cosmetica, per la cura del corpo, viso, capelli

  • Cosmesi decorativa o trucco; in inglese Make up

  • Detergenza e igiene personale

  • Profumeria

Trucco perfetto,makeup

Le regole per una base perfetta. 

Crema idratante,base make up

1.Idrata la pelle. L’idratazione è il fondamento di tutto il make up .Una buona base idratante permette al trucco di risultare più omogeneo e durare di più. Usa un idratante con SPF alto.

Trucco perfetto,Fondotinta

 2.Scegli il colore. È essenziale che il colore del fondotinta si mimetizzi perfettamente con quello della pelle. Per scegliere quello giusto provalo sul polso o disegnando una striscia tra la mandibola e la metà del collo.

Fondotinta perfetta

3.Cambialo stagionalmente.Cambia il colore del make up a seconda della stagione,seguendo la tonalità della tua pelle. In estate,inoltre, scegli quello più leggero.

Applicare fondotinta

4.Impara ad applicare. La spugnetta in lattice è tra gli accessori più proposti,ma otterrai i risultati migliori applicando il fondotinta con un apposito pennello,oppure direttamente con le dita,come una crema.

Trucco perfetto,correttore

5.Correggi. Il correttore giusto può veramente fare la differenza. Applicalo con i polpastrelli o con un pennellino.Non dimenticare l’angolo interno superiore dell’ occhio.

Illuminante,makeup,trucco

6.Illumina.Un passaggio sottovalutato ma essenziale.Illuminare, permette di dare tridimensionalità al viso e conferisce un aspetto più fresco e riposato. Zigomi,dorso del naso,arcata sopraccigliare,mento e arco del cupido,alcune delle zone da illuminare.

Trucco perfetto,cipria

7.Opacizzare. L’effetto oleoso è capace di rovinare il make up più accurato. Ricordati di passare sempre la cipria trasparente o colorata (tono della tua pelle) per fissare e far durare di più il trucco.