Colore…Il potere del colore…Modi di dire e di vestire…

Colore

L’effetto che il colore esercita sul nostro umore,sulle nostre emozioni si riflette in moltissimi modi di dire.

Colore,dire,vestire,moda,psicologia

Verde d’invidia. 

Avere uno squilibrio interiore. Il verde,infatti ,è il colore che mantiene l’equilibrio tra i toni caldi e freddi dello spettro.

Il VERDE della vegetazione, della natura, della rinascita primaverile e della vita stessa.Significa forza, perseveranza, equilibrio, stabilità, solidità, costanza ed un comportamento caratterizzato dalla perseveranza. Talvolta è anche associato alle negatività.È il colore della rabbia e della putrefazione, del veleno e dell’invidia; nel corpo umano il verde è segno di grave malattia e di morte.

Vedere rosso.

Avere una reazione impulsiva ,che esprime rabbia ed aggressività. Una reazione ancestrale,innata.

Il ROSSO è il primo colore dell’ arcobaleno e si ritiene sia anche il primo ad essere percepito dai bambini, il primo a cui tutti i popoli hanno dato un nome.È il colore del fuoco, del sangue, degli slanci vitali e dell’azione. Chi si veste di rosso si fa senza ombra di dubbio notare.

Gialli dalla rabbia. 

Il giallo è spesso associato a emozioni negative,come in questo caso.

Il GIALLO è il colore del sole, dell’oro, dell’allegria, della felicità e della fantasia, caldo, gaio, tonico, dinamico, creativo.Chi lo ama ha un carattere aperto, ottimista, estroverso, divertente e scanzonato, sereno e cordiale. È entusiasta della vita e s’infiamma facilmente.

La bestia nera.

Cose o persone negative che non riusciamo ad inquadrare o ci ossessionano,per esempio la depressione.

Il NERO rappresenta la negazione assoluta, il “no” radicale, è la tinta dell’opposizione dietro la quale può esprimersi una rivendicazione di potere.

Un linguaggio colorito. 

Non elegante ma pittoresco e di grande espressività.