San Valentino…Patrono degli innamorati…14 Febbraio…

San Valentino, detto anche san Valentino da Terni o san Valentino da Interamna (nato a Terni, nel 176 circa,morto a Roma, 14 febbraio 273), è stato un vescovo romano, martire.

Era amante dei fiori che regalava alle coppie di fidanzati per augurare loro un’unione felice.

Proteggeva gli innamorati, li guidava verso il matrimonio e li incoraggiava a mettere al mondo dei figli.

La letteratura religiosa descrive il santo come guaritore degli epilettici e difensore delle storie d’amore. Specie quando queste sono infelici: si racconta, per esempio, che abbia messo pace tra due fidanzati che litigavano, offrendo loro una rosa.

Venerato come santo dalla Chiesa cattolica,da quella ortodossa e successivamente dalla Chiesa angelicana, è considerato patrono degli innamorati e protettore degli epilettici.

La festa di san Valentino è una ricorrenza dedicata agli innamorati  e celebrata in gran parte del mondo,soprattutto in Europa, nelle Americhe e in Estremo Oriente,il 14 febbraio.

L’evoluzione storica della festa è incerta,però ci sono alcuni riferimenti storici che fanno ritenere che la giornata di san Valentino fosse dedicata agli innamorati già dai primi secoli del secondo millennio. Fra questi c’è la fondazione a Parigi, il 14 febbraio 1400, dell'”Alto Tribunale dell’Amore”, un’istituzione ispirata ai principi dell’amor cortese. Il tribunale aveva lo scopo di decidere su controversie legate ai contratti d’amore, i tradimenti, e la violenza contro le donne. I giudici venivano selezionati sulla base della loro familiarità con la poesia d’amore.