Insonnia…Sonno ristoratore…Rimedi naturali…

Insonnia. 

L’ insonnia è un disturbo del sonno caratterizzato dall’incapacità di dormire nonostante l’organismo ne abbia il reale bisogno fisiologico. Questo è associato a un cattivo funzionamento diurno.

Coloro che ne soffrono,si lamentano di non essere in grado di prendere sonno o di dormire solo per pochi minuti, agitandosi nel letto durante la notte.L’ insonnia altera il naturale ciclo del sonno che può risultare difficile da restaurare.

Sebbene non esiste una soluzione univoca per l’insonnia, esiste un grande numero di possibili rimedi, alcuni dei quali derivanti da tradizioni popolari antiche, altri frutto delle moderne ricerche farmacologiche. 

Insonnia-rimedi-naturali-sonno-dormire-bene

Norme di “igiene del sonno”.

• È necessario considerare la notte come un periodo di riposo e  come un momento negativo.

• Andare a letto in un orario consono e regolare, evitando attività stimolanti nelle ore serali.

• Fare esercizio fisico durante il giorno.

• Mangiare regolarmente a pranzo ma fare una cena leggera tre ore prima di addormentarsi.

• Rilassarsi prima di andare a dormire, per esempio con un bagno caldo o con un massaggio.

I rimedi naturali.

 I rimedi naturali a base di erbe, in alcuni casi si dimostrano sufficienti a interrompere il ciclo di insonnia, evitando l’utilizzo di sedativi o sonniferi e rispettando la salute dell’organismo.

• Il latte tiepido,da bere prima di andare a dormire ,perché contiene alti livelli di triptofano, un sedativo naturale.

• Piante amiche dell’sonno:melissa,valeriana, camomilla, lavanda, luppolo, passiflora, escolzia, biancospino, fiori d’arancio e di tiglio.

Prepara un infuso con uno-tre cucchiai di piante in un litro d’acqua bollente, per dieci minuti. Filtra e prendilo durante il giorno, dopo i pasti per favorire il relax. La sera regalati una tazza di tisana calda.

Ricordati !

Naturale,non significa sicuro. Le piante officinali contengono principi attivi che non sempre sono indicati per tutti. Prima di utilizzarle,chiedi sempre consiglio al medico o al farmacista.