Cannella…Infiniti benefici sulla nostra salute…

Cos’è la cannella?

La cannella o cinnamomo è un albero sempreverde delle famiglia delle Lauracee, originario dello Sri Lanka,dal quale si ricava l’omonima spezia diffusa in Europa quanto in Asia.

Cannella,salute,benefici,yourstyle

Gli usi.

Chi non ama una spolverata di cannella, su una bella fetta di strudel o di torta di mele.Il suo gusto dolce e pungente, non è l’unico motivo per amarla. Oltre a dare quel tocco in più a torte, biscotti, frutta e bevande, offre anche molteplici benefici per la nostra salute. Infatti nella medicina tradizionale cinese è utilizzata per combattere il raffreddore, la nausea, i virus intestinali e i dolori mestruali, nonché essere una buona fonte di manganese, ferro e calcio.

Vediamo adesso quali sono altri buoni motivi per aggiungere alla nostra dieta alimentare, questa preziosa spezia.

•Questa spezia ha un potere antiossidante tra i più elevati.

•Usata tradizionalmente come antibatterico e antispastico, le viene oggi riconosciuta scientificamente la capacità di abbassare il colesterolo e i trigliceridi nel sangue , contribuendo ad alleviare i disturbi dell’ ipertensione ; inoltre esercita una funzione antisettica sui disturbi dell’apparato respiratorio.

•Regola la glicemia.Uno studio pubblicato dalla rivista medica Diabetes Care, l’ha dimostrato, attraverso test effettuati su soggetti con diabete di tipo 2 ai quali era stata fatta assumere una dose giornaliera di 6g di cannella.

•Nella medicina cinese viene usata per i problemi mestruali, nel trattamento delle febbri, in alcuni disturbi intestinali (contribuisce a rallentare l’attività di fermentazione e di lievitazione intestinale che provocano gonfiore, flatulenza e cattiva digestione) e per i problemi legati al freddo in quanto ha un effetto riscaldante. L’olio essenziale di cannella ha una forte attività antimicotica e favorisce la circolazione periferica se frizionato sulla pelle.

•Può ridurre la proliferazione delle cellule tumorali, secondo quanto scoperto da una ricerca condotta presso l’Università del Texas, pubblicato sulla rivista Nutrition and Cancer. Una buona prospettiva dunque per la prevenzione del cancro e sopratutto per chi soffre di questa malattia.

•La cannella inoltre potrebbe aiutare a rallentare la progressione della malattia di Parkinson. A renderlo noto sarebbero stati i membri del Rush University Medical Centre, i quali hanno condotto una nuova ricerca, basata su un campione di topi con malattia di Parkinson.

•Migliora la memoria.Può contribuire in alcuni individui predisposti ad un parziale rallentamento nello sviluppo dellamalattia di Alzheimer. A fine giugno 2011, alcuni ricercatori dell’Università di Tel Aviv avrebbero rilevato che una somministrazione nel tempo di estratto di cannella chiamato CEppt che è stato provato su topi geneticamente modificati.

•Combatte l’infertilità. Questa spezia miracolosa infatti contiene una sostanza naturale chiamata cinnamaldeide, che secondo diversi studi sembra aumentare l’ormone progesterone e diminuire la produzione di testosterone nelle donne, contribuendo a bilanciare gli ormoni.