Accessori sposa…Veli , Coprispalle , Guanti e tanto altro…Tutto quello di cui hai bisogno per il tuo matrimonio..

Completa il tuo abito da sposa con degli accessori e i più piccoli dettagli che ti aiuteranno ad essere la sposa perfetta nel giorno del matrimonio.

Solo dopo aver scelto l’abito, l’acconciatura e le scarpe,dovrai prestare la dovuta attenzione nella scelta degli accessori che daranno un tocco esclusivo e personale al tuo look nel giorno più importante della tua vita. Guanti, cappelli, gioielli e molto altro. La scelta è veramente ampia,ci si può sbizzarrire. Bisogna comunque prestare le attenzioni alle regole base del galateo. Perché anche in questo caso il galateo fissa delle regole per ogni accessorio che la sposa deciderà di indossare, l’importante è che l’oggetto richiami il più possibile il resto dello stile: accostando ad un vestito troppo semplice gioielli troppo elaborati c’è il rischio di creare un effetto poco uniforme nel complesso.

Hai già pensato se indosserai il Celio magari un cappello? Avrai i capelli raccolti o li lascerai sciolti? Un fermaglio o un diadema? Un accessorio per i capelli da sposa elaborato o semplice? Romantico o minimalista? Le possibilità sono infinite.Ho fatto un giro per il web cercando quelli più belli o semplicemente quelli che possono ispirare e indirizzare meglio la tua ricerca.

I guanti.

Il guanto è un accessorio molto bello per la sposa, anche se non necessario. L’etichetta li ritieneindispensabili nei matrimoni formali. Questi dovranno essere abbinati all’abito da sposa, dello stesso tessuto di questo o del velo, dello stesso colore e tonalità. Una volta raggiunto l’altare, la sposa dovrà sfilare i guanti, appoggiandoli sull’inginocchiatoio davanti al bouquet.

#accessori,#sposa,#matrimonio,#guanti

I gioielli. 

Il galateo dice di non adornarsi di alcun gioiello: non è concesso nemmeno l’anello di fidanzamento. Ammessi sono un paio di orecchini preziosi, non pendenti e poco vistosi, mentre al collo un leggerissimo filo d’oro o di perle.La leggenda narra che le perle siano nate dai raggi della luna, quindi figlie di Artemide o Lucina, che rappresenta la luna. Artemide è protettrice del matrimonio, della fertilità e del parto. Al posto dei gioielli, per adornare le braccia, le spalle o il collo si potrebbero indossare accessori dello stesso tessuto del vestito, come nastrini o, nel caso di abiti con motivi floreali, piccoli fiori o foglioline.Anche se oggi giorno si usano molto i gioielli pensati alle spose che impreziosiscono anche le spalle creando una sorta di bolero.

Attorno all’abbigliamento ruotano alcune tradizioni per la sposa, alle quali quasi tutte le ragazze, anche le più scettiche, provano ad attenersi. Per tradizione, infatti, si vuole che il giorno delle nozze la sposa porti con sé; cinque cose:

Una cosa vecchia che simboleggia il passato.

Una cosa nuova,il simbolo della vita che si sta per cominciare.

Una cosa prestata simboleggia che le persone care restano vicine anche nel passaggio dal vecchio al nuovo.

Una cosa regalata che simboleggia l’affetto delle persone che si amano.

Una cosa blu che indica sincerità e purezza da parte della sposa. Da tradizione, di questo colore sarà la giarrettiera.