I rimedi per la secchezza localizzata…Come proteggersi dal freddo…

I rimedi per la secchezza localizzata 

Secchezza

Capita a volte che la secchezza e gli altri segni della disidratazione appaiano localizzati esclusivamente in alcune aree del viso. Vediamo insieme le possibili cause e i rimedi.

Naso: crema nutriente

Questo fenomeno può essere imputato ad una causa specifica (ad esempio un raffreddore che ci porta a soffiare spesso il naso, irritandolo) oppure può essere anche una costante, che non dipende da nessuna patologia. Per evitare che la pelle intorno al naso si secchi è importante individuare una corretta crema viso dalla consistenza avvolgente e nutriente. Ottime sono le formulazioni con complesso Fospidina che, grazie all’azione sinergica di fosfolipidi e glucosamina, penetrano più in profondità tra gli strati della pelle aiutando anche nel processo di rigenerazione. Via libera a formulazioni ricche di acido ialuronico e peptidi di soia e riso che mantengono l’elasticità, aiutando a prevenire le “spaccature” tipiche della secchezza cutanea. Tra i rimedi naturali, sono consigliati gli impacchi con camomilla, malva e limone, lenitivi e idratanti.

Bocca: estratti naturali emollienti

La secchezza della pelle intorno alla bocca, specie ai lati delle labbra, potrebbe essere il sintomo di una dermatite atopica. In altri casi, invece, potrebbe essere dovuta dall’uso di alcuni cosmetici (rossetti, burro cacao, lucidalabbra), che possono contenere sostanze allergizzanti che, a lungo andare, causano screpolature, prurito e rossore. In questi casi, evitate di acquistare cosmetici a poco prezzo al supermercato e chiedete invece consiglio in farmacia per un prodotto di qualità, meglio se con estratti naturali emollienti come burro di Karitè, burro di cocco e olio di mandorle.

Occhi: struccante con prebiotico

Anche la pelle secca vicino agli occhi può essere causata da un make-up troppo aggressivo che irrita il sottile strato di pelle tipico di questa parte del viso. Attenzione anche al detergente viso, che potrebbe contenere troppi tensioattivi e sostanze schiumogene che abbattono lo strato lipidico favorendo quella sensazione di pelle che tira. Meglio scegliere uno struccante delicato e rispettoso del pH della pelle come l’acqua micellare con prebiotici, sostanze che mantengono l’equilibrio del microbioma cutaneo e, quindi, una barriera idrolipidica integra. Infine, scegliete una crema specifica per il contorno occhi con protezione UV e ricca di microsfere di acido ialuronico e glicosaminoglicani.

Mento e collo: creme antiaging

La pelle secca in questo punto può essere causata da un’applicazione superficiale e frettolosa della crema viso, che ci porta a tralasciare questa zona. Anche il collo è una parte del corpo continuamente esposta agli attacchi degli agenti esterni e, anche qui, il tessuto cutaneo produce meno sebo causando invecchiamento cutaneo precoce, disidratazione e screpolature. Per mantenere intatta la barriera idrolipidica di mento e collo, si possono utilizzare creme antiaging specifiche con vitamina E o C ad azione antiossidante, difendendo la pelle dai radicali liberi. Un attivo da ricercare in etichetta è la superossidodismutasi (solitamente indicata con la sigla SOD) che contribuisce ai naturali processi di rigenerazione e riparazione cellulare, migliorando la fisiologia del tessuto cutaneo. Anche in questo caso, può essere utile una crema dalla texture setosa con glucosamina.