#Galateo…#Tavola…L’arte di apparecchiare la tavola…

Una tavola ben apparecchiata è indice di raffinatezza e di buona educazione .Dimostra anche l’attenzione e la cura dei padroni di casa verso gli ospiti.

Come si apparecchia la tavola?

Cercherò di darvi alcuni semplici consigli che possono aiutarci a rendere la nostra tavola accogliente, gradevole e impeccabile anche nei minimi particolari.

Cominciamo dalla base, cioè dal tavolo.
La scelta del tavolo è molto importante per capire in che modo saranno seduti i nostri ospiti e se gli stessi sono comodi o meno.
La tavola deve essere abbastanza grande, in modo che gli ospiti si possano trovare a proprio agio..Ma non deve essere troppo grande perché troppa distanza tra un invitato e l’altro, potrebbe rendere difficile la conversazione.
La disposizione dei ospiti a tavola.
Secondo il galateo i padroni di casa dovrebbero stare seduti uno di fronte all’altro. Rispettivamente alla destra della padrona e del padrone di casa, devono sedere l’ospite maschile e quello femminile.Poi si può alternare.
Prima di mettere la tovaglia, bisogna coprire il tavolo con un copri-tavolo che attutisce il rumore dei piatti e dei bicchieri e protegge il tavolo dal calore.
La tovaglia deve essere adatta sia al genere che alla tipologia di ricevimento o evento.Per abbellire la tavola si può pensare di disporre un centrotavola.
I piatti devono essere adagiati su un sottopiatto che è posato direttamente sulla tovaglia e devono essere messi ad uguale distanza l’uno dall’altro.Si possono apparecchiare fino a tre piatti: uno per l’antipasto, uno per il primo e uno per il secondo, corredati sempre da sottopiatto.
Le posate a tavola.Alla sinistra del sottopiatto vengono posizionate le forchette considerando che quella all’esterno sarà quella della prima pietanza che solitamente è un antipasto. Le altre saranno posizionate successivamente in sequenza (primi, secondi). A destra del sottopiatto vanno posizionati i coltelli rivolti tutti con la lama verso il piatto e, se il menu lo prevede anche il cucchiaio da minestra che andrà all’esterno.
Le posate da dessert, dolce formaggio o frutta si mettono in linea orizzontale oltre il piatto. La forchetta sarà rivolta con il manico verso sinistra e il cucchiaino e il coltello da frutta con il manico verso destra.
I bicchieri vanno messi destra del piatto in corrispondenza della punta del coltello.Devono essere almeno due, uno per l’acqua più grande e, alla sua destra, uno più piccolo per il vino.
Il tovagliolo si adagia a sinistra delle forchette,se si ha abbastanza spazio tra gli invitati.Se lo spazio è poco si può posare sul piatto.