Gli otto consigli salvapelle…Come proteggersi dal freddo…

Consigli salvapelle

Consigli salvapelle

Per affrontare al meglio la stagione fredda, salvaguardando la pelle, basta seguire 8 semplici passi.

1) Evitare la doccia bollente Quando fuori le temperature sono sotto zero la tentazione di buttarsi sotto una doccia bollente è forte, ma cercate di non cedere. Meglio lavarsi sempre con acqua tiepida, perché lo sbalzo di temperatura è un’altra causa di disidratazione della pelle.

2) Idratare, sempre

Ricordatevi di usare un buon prodotto idratante, misurato sulle vostre esigenze, sia al mattino che alla sera, tutti i giorni.

3) La crema giusta

Impariamo, innanzitutto, a leggere con attenzione le etichette dei cosmetici, così saremo in grado di evitare petrolati, parabeni e altri ingredienti potenzialmente nocivi per l’idratazione della cute. È sempre meglio orientarsi su prodotti certificati ed a base di oli naturali.

4) Protezione duratura

La pelle del viso e delle mani è quella maggiormente esposta al freddo. È bene, quindi, ricordiarsi di proteggerla sempre, sia con indumenti adatti (guanti e sciarpa) che con prodotti cosmetici. E non dimentichiamo la protezione solare: il sole invernale è dannoso esattamente come quello estivo.

5) L’importanza dell’umidificatore Il rischio degli impianti di riscaldamento è quello di seccare l’aria e, di conseguenza, la nostra pelle: ecco perché è un’ottima idea quella di tenere un umidificatore in casa, in particolare in camera da letto.

6) Idratazione dall’interno

Anche bere tanta acqua aiuta a mantenere la pelle idratata. A causa del calo delle temperature potremmo non sentire lo stimolo della sete come aviene d’estate, quindi cerchiamo di integrare con tè, tisane e altre bevande calde che non devono mai mancare durante la giornata.

7) Non trascurare l’estoliazione Altra attività che rischiamo di dimenticare fino a giugno, esfoliare è invece fondamentale tutto l’anno per eliminare le cellule morte. Un’operazione da ripetere, almeno una volta alla settimana, per viso, corpo, ma anche mani e piedi.

8) Cambio di detergente

Per la skincare invernale sono più adatti i saponi delicati, con un ph neutro ed elementi idratanti. Buttate pure via il vostro detergente quotidiano se contiene acido glicolico o salicilico perché troppo aggressivi sulla pelle già provata dal freddo.