La sauna per disintossicare l’organismo.

LA SAUNA PER DISINTOSSICARE L’ORGANISMO

Sauna

Per sauna si intende un bagno di aria calda, alternato ad applicazioni di acqua fredda. Essa non va confusa con il ‘bagno turco’, che è essenzialmente un bagno di vapore caldo.

Nella sauna l’aria è molto secca, con un’umidità relativa intorno al 10-15%. Le pareti in legno del locale in cui viene effettuata hanno il compito di assorbire l’umidità, quando è presente in misura eccessiva, o di cederla se l’aria diventa troppo secca.

Per fare la sauna devono essere trascorse almeno 3 ore dal pasto. Si inizia con una doccia tiepida. Si entra quindi a pelle ben asciutta e ci si siede su una panca rilassandosi; dopo pochi minuti si inizia a sudare. Una volta usciti dalla cabina, dopo una decina di minuti, si fa una doccia tiepida, che può essere seguita da una più fredda.Il trattamento termina dopo un breve soggiorno in un ambiente rilassante. L’eliminazione delle scorie effettuata dalla pelle durante il trattamento è notevole; in una decina di minuti si possono eliminare anche 400 cc di sudore, costituito per il 99% da acqua, ma anche di urea e di residui tossici come metalli pesanti.

La sudorazione stimola il rinnovamento epidermico, per desquamazione dello strato corneo, e ne rinforza il mantello acido superficiale; quest’ultimo viene infatti arricchito attraverso il sudore di acido urocanico, in grado di attenuare gli effetti nocivi del sole.

Gli effetti positivi che la sauna esercita sulla pelle e sull’intero organismo, aggiunti a quelli sulla psiche, fanno di questa pratica originaria dell’Europa del Nord, ma in costante diffusione anche nel nostro Paese, un buon presidio antinvecchiamento.