Bicarbonato…Tutti gli usi…Rimedi naturali…

Tutti gli usi del bicarbonato

Rimedi della nonna.

Siete sicure di conoscere tutti gli usi cosmetici del bicarbonato? Questo ingrediente naturale può rivelarsi un vero e proprio toccasana per la nostra bellezza. Basta saper sfruttare tutte le sue proprietà benefiche. Può aiutarci a ritrovare le energie perse e restituire idratazione e luminosità della pelle. Volete sapere di più? Vediamo allora quali sono gli usi.

SCRUB

Il bicarbonato rientra anche fra i migliori ingredienti naturali degli scrub per il viso. Basta preparare una miscela con: 2 cucchiai di bicarbonato e 2 di acqua. Applicatela sulla pelle e massaggiate delicatamente eseguendo movimenti circolari. Il viso apparirà subito più fresco e luminoso.

TONIFICANTE 

Aggiungendo due cucchiaio di bicarbonato al bagno caldo, acquisterete di nuovo, in poco tempo, tono ed energia. La vostra pelle apparirà subito più morbida e levigata.

SBIANCANTE 

Diluito in un bicchiere d’acqua e utilizzato come colluttorio, è un’ottima soluzione naturale per sbiancare i denti. La sua efficacia deriva dalla capacità di neutralizzare gli acidi presenti nella bocca, prevenendo la carie ed eliminando le macchie giallastre. E’ comunque necessario non esagerare perché, esercitando un’azione meccanica abrasiva, potrebbe rovinare lo smalto se usato in modo eccessivo. 

LUCIDANTE

Il bicarbonato è un valido rimedio naturale contro i capelli opachi e spenti. Aggiunto al normale shampoo permette di renderli più lucidi e forti.Potete usarlo anche da solo, diluito in acqua calda.

IDRATANTE 

Se desiderate avere mani perfettamente idratate, il segreto è applicare un impasto con 2 cucchiai di bicarbonato e un litro di acqua. Utilizzatelo come unguento da stendere sulla pelle prima di andare a dormire. Indossate dei guanti di cotone e la mattina successiva potrete già apprezzarne i risultati.

DEODORANTE 

Per vincere la sudorazione, ed il cattivo odore, basta tamponare le ascelle oppure la zona interessata con un dischetto di cotone imbevuto di una soluzione acquosa con bicarbonato. In più, il suo utilizzo nell’igiene personale ha il vantaggio di prevenire le irritazioni e le micosi della pelle.