Pelle perfetta con i prodotti dell’alveare…Pelle secca…Cure e rimedi naturali…



Pelle secca le cause…

La pelle secca è una condizione per cui l’epidermide appare disidratata, a volte addirittura screpolata, ma anche poco elastica e particolarmente fragile. Può trattarsi di una situazione temporanea, magari presente solo durante i mesi invernali, ma comunque fastidiosa e indesiderata.
Fra le zone più spesso colpite dal problema sono incluse le braccia e i polpacci, ma la situazione può variare molto da persona a persona.I disturbi più frequenti sono: una sensazione di pelle tesa, soprattutto dopo un bagno o una doccia, un aspetto rugoso, prurito, esfoliazione, arrossamenti e formazioni di pieghe e screpolature. A volte la pelle può addirittura creparsi e sanguinare.
Alla base possono esserci le condizioni climatiche, una carenza di umidità nell’ambiente in cui si vive, l’abitudine a bagni o docce troppo caldi, l’uso di saponi o detergenti troppo aggressivi, un’esposizione inappropriata al sole o malattie della pelle come la dermatite atopica.

 Prima di rivolgersi a un dermatologo si può, però, cercare di migliorare la situazione con uno stile di vita adeguato.
È consigliato, prima di tutto, evitare l’uso di saponi o di altri prodotti aggressivi (ad esempio contenenti sostanze irritanti come i profumi artificiali), preferire soluzioni più idratanti ed evitare docce e bagni troppo caldi. Dopo la doccia e il bagno bisogna asciugare la pelle tamponandola, senza strofinarla, e ricordare di applicare un olio o una crema idratante. Anche l’uso di un umidificatore e di capi d’abbigliamento in fibre naturali, come il cotone o la seta, possono portare a miglioramenti. In caso di prurito, degli impacchi freddi possono aiutare a ridurre il fastidio.

Pelle secca

Rimedi naturali…

Tonico

Per ottenere un tonico per pelli secche, si uniscono: 2 cucchiai di miele, uno di farina di segale, il tuorlo di un uovo e un cucchiaino di olio extravergine di oliva.

Amalgamare bene il tutto e passare il tonico con un batuffolo di cotone sulla pelle del viso pulito alla sera e alla mattina.

☆ Maschera

¤ Una maschera per nutrire i pelli secche si ottiene mescolando assieme: un cucchiaio di miele e un cucchiaio di latte fresco.

Si spalma il prodotto sul viso e si lascia in posa per almeno 10 minuti. Poi si lava il tutto con acqua tiepida. Ripetere 2volte alla settimana.

¤ Una maschera idratante si ottiene mescolando insieme: 2 cucchiai di miele con 2 cucchiai di yogurt naturale.

Spalmare la maschera sul viso pulito e lasciare in posa per 10 minuti.Poi sciacquare abbondantemente con acqua tiepida.

¤ Sempre per la pelle secca si può preparare una maschera schiacciando con una forchetta mezzo avocado, aggiungere 2 cucchiai di miele di acacia e un cucchiaino di acqua di rose.

Amalgamare bene il tutto fino a ottenere un composto cremoso.Applicare sul viso e lasciare in posa per 15 minuti, sciacquare con acqua tiepida.

☆ Crema

¤ È possibile realizzare una crema per la pelle secca lasciando in infusione in una tazza d’acqua bollente 2 cucchiai di fiori di camomilla per almeno 20 minuti.

Filtrare il tutto e mescolare 5 cucchiai di miele con 6 cucchiai di infuso.

Amalgamare bene il tutto così da ottenere un composto cremoso da applicare sulla pelle.

Mettere la crema in un vasetto di vetro ben pulito che deve essere conservato in frigorifero per non più di 3 giorni.

¤ Se la pelle è particolarmente secca, si può preparare il cerato di Galeno sciogliendo a bagnomaria: 20 grammi di cera vergine d’api e aggiungendo 60 grammi di olio di mandorle dolci.

Mescolare continuamente e aggiungere 20 ml di acqua di rose.

Togliere il pentolino dall’acqua calda e far raffreddare mescolando lentamente.

Quando la crema è fredda, mettetela in un barattolo di vetro scuro o in un contenitore ermetico.Spalmarla sul viso con un leggero massaggio alla mattina e alla sera.

☆ Per reidratare la pelle seccata dal sole o dal vento, si prepara una crema sciogliendo a bagnomaria: 20 grammi di cera vergine d’api ( quando è liquida ), aggiungere 20 grammi di lecitina di soia, 60 ml di olio di jojoba e 20 ml di acqua di rose.

Lasciare raffreddare mescolando continuamente, poi aggiungere 5 gocce di olio essenziale di rosa.

Mettere la crema in un vasetto e conservarla in frigorifero fino al momento dell’ uso.