Crema corpo al burro di cacao e lavanda…Ricetta naturale…Fai da te…

Per preparare la crema corpo fai da te, avremo bisogno di tre ingredienti. Uniremo il potere idratante e antibatterico dell’olio di cocco con le proprietà antiossidanti del burro di cacao e con il fresco profumo dell’olio essenziale di lavanda.

La preparazione è davvero semplice, e richiede solo pochi minuti.

Il burro di cacao e l’olio di cocco saranno i due componenti principali per la crema corpo fai da te.

Il burro di cacao possiede qualità antiossidanti utili per contrastare i radicali liberi, e aiuta a stimolare la produzione di collagene, ovvero la proteina più importante che costituisce il tessuto connettivo. Il burro di cacao è dunque un buon rimedio naturale per conferire più tono ed elasticità alla pelle, e contrastare l’invecchiamento.

L’olio di cocco invece è un ottimo idratante ed è ricco di composti antibatterici e antifungini tra cui diversi acidi grassi come l’acido laurico, l’acido caprilico e l’acido caprico. Inoltre, sia l’olio di cocco sia il burro di cacao contengono la vitamina E, uno degli antiossidanti naturali migliori per proteggere, riparare e nutrire la pelle.

La lavanda è conosciuta fin dai tempi più antichi per le sue proprietà antiematiche, antisettiche, analgesiche, battericide, vasodilatatorie, antinevralgiche, per i dolori muscolari ed è considerata un blando sedativo. L’essenziale di lavanda è l’olio eterico più utilizzato in profumeria.

Crema corpo, burro Corpo, crema lavanda
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Olio di cocco 1/2 tazza
  • Burro di cacao 1/2 tazza
  • Olio essenziale di lavanda 20-30 gocce

Preparazione

  1. Far sciogliere il burro di cacao e l’olio di cocco in una casseruola. Non c’è bisogno di troppo calore. È possibile inoltre che l’olio di cocco sia già in forma liquida. Questo dipende dalla temperatura ambientale perché l’olio di cocco solidifica a temperature inferiori ai 23-24°C.

  2. Trasferire i due ingredienti in una ciotola, aggiungere l’olio essenziale di lavanda, e dare una prima mescolata.

  3. Mettere la ciotola nel congelatore per 5-10 minuti, o fino a quando i componenti sono in parte solidi. Il composto non deve essere completamente solido perché bisogna ancora miscelarlo per bene, e causerebbe grumi.

  4. Dopo 5-10 minuti, togliere la ciotola dal congelatore e mescolare bene il tutto a una velocità medio-alta per 5-8 minuti , con un mixer con fruste, o fino a quando il composto diventa abbastanza cremoso.

  5. Utilizzare un cucchiaio o una spatola di gomma per trasferire la crema per il corpo fai da te in un barattolo di vetro o in un altro contenitore. Chiudere con un coperchio e conservare il prodotto a temperatura ambiente.

Note

2,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

10 Risposte a “Crema corpo al burro di cacao e lavanda…Ricetta naturale…Fai da te…”

  1. Grazie stavo cercando proprio una ricetta come questa da tempo! Ti chiedo questa informazione: mezza tazza sia di olio che di burro non riesco a orientarmi come dose mezza tazza grande quanto? Ci sono tante misure…
    Mi daresti delle quantità? Grazie mille

    1. Ciao. La ricetta porta 1/2 tazza di olio e 1/2 tazza di burro che sarebbero 150 ml di olio e 150 ml di burro. Comunque sta nel dosare le stesse quantità sia di burro sia di olio. 😘

    1. La “data di scadenza” del tuo cosmetico naturale coincide con quella dell’ingrediente che si deteriora prima tra tutti quelli che hai utilizzato. Il consiglio è quindi quello di guardare bene le scadenze quando compri gli ingredienti necessari e scegliere sempre quelli con la data più lontana.

  2. Salve ,ho provato la sua ricetta ma purtroppo é venuta troppo burrosa perché lasciata qualche minuto in più nel freezer..c’e un rimedio oppure é da rifare?grazie mille

    1. Dopo averlo tolto dal freezer l’ha mescolato bene a una velocità medio-alta per 5-8 minuti , con un mixer con fruste? Dovrebbe diventare morbido e cremoso. 😊

      1. anche io ho provato, ma una volta messa nel barattolo si è solidificata. si scioglie facilmente a contatto con la pelle, ma non ha una consistenza morbida e cremosa. c’è modo di rimediare?

        1. Dopo averlo tolto dal freezer va mescolato bene a una velocità medio-alta per 5-8 minuti , con un mixer con fruste. Va praticamente montato.Dovrebbe diventare morbido e cremoso. 😊

  3. Se ha passato troppo tempo in freezer credo che si possa sciogliere di nuovo e riprovare 🙂
    Vediamo cosa consigliano!

    1. Certo che si può sciogliere e riprovare. Dopo averlo tolto dal freezer l’ha mescolato bene a una velocità medio-alta per 5-8 minuti , con un mixer con fruste? Dovrebbe diventare morbido e cremoso. 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.