Saponette 100% naturali…Sapone fai da te…Albicocca e zenzero…

Quando prendiamo tra le mani delle saponette mai immagineremmo che è anche per merito loro che oggi viviamo più a lungo e meglio.

La base di ogni mia ricetta è il sapone di Marsiglia.La ricetta originale del sapone di Marsiglia contempla l’uso esclusivo di oli vegetali, prevalentemente quello d’oliva, la cenere di piante marine come alcalinizzante, l’essiccazione al sole e il taglio a mano. Già nel 1688 il ministro francese Colbertin, per difendere il vero sapone fatto a Marsiglia, emise un editto che stabiliva queste caratteristiche, per combattere la concorrenza di saponi di minore qualità prodotti soprattutto a Genova e Savona. Attualmente, in Italia, non esiste una legge che definisca il sapone di Marsiglia, che può dunque essere preparato dovunque e in qualsiasi modo

Saponette all’albicocca e zenzero. 

Le albicocche arricchiscono il sapone con una notevole quantità di vitamina A e lo rendono molto delicato, lo zenzero gli dà un profumo speziato e lo rende piacevolmente riscaldante e tonificante. È il sapone ideale per riscaldare il corpo e lo spirito prima di un’occasione speciale.

Saponette, sapone fai da te, saponetta fatta in casa, sapone all'albicocca e zenzero
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Sapone di Marsiglia 300 g
  • Albicocche secche non sbiancste 250 g
  • D'olio d'oliva extravergine 4 cucchiai
  • D'acqua 1 tazza

Preparazione

  1. In una pentola smaltata o di acciaio inox piuttosto grande mettete le albicocche e l’acqua, coprite, portate a ebollizione, spegnete il fuoco e lasciate riposare coperto per 30 minuti.

  2. Riducete il sapone a scaglie usando la grattugia julienne.

  3. Quando le albicocche saranno ammorbidite, frullatele alla massima velocità ottenendo una purea uniforme. Unite a questa purea le scaglie di sapone, ponete a bagnomaria e lasciate cuocere coperto per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto con delicatezza.

  4. Quando il sapone sarà uniformemente ammorbidito, unitevi l’olio e lo zenzero , e mescolate a lungo per amalgamare bene il tutto.

  5. Spolverizzate gli stampi con il talco, versate il sapone negli stampi e lasciate raffreddare. Quando sarà solidificato, estraetelo dagli stampi e se necessario tagliatelo nelle forme desiderate.

  6. Appoggiate le saponette su un foglio di carta bianca e lasciatele seccare lontano da fonti dirette di calore per 5 o 6 giorni, capovolgendole spesso per farle seccare uniformemente.

Note

Attenzione! Non bisogna assolutamente usare stampi di alluminio, perché questo metallo reagisce con il sapone alterandone le caratteristiche e rendendo molto difficile estrarlo.

2,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.