Saponetta agli agrumi…Ricette naturali…Fai da te…

Saponetta agli agrumi.
Le scorze di agrumi sono ricche di rutina e di flavonoidi che hanno un’azione vaso protettiva. È un sapone dal bel colore verde chiaro che produce una schiuma particolarmente soffice, ottimo da lasciare nel portasapone vicino al lavandino o come sapone per gli ospiti.

L’impasto di sapone può essere versato in uno stampo unico, e in questo caso, il sapone va poi tagliato a pezzi dopo il raffreddamento; oppure si può versare l’impasto in tanti piccoli stampi, ciascuno dei quali darà la forma a una singola saponetta.
Come stampo unico si possono usare molti contenitori diversi: piccole teglie rettangolari, teglie da plumcake, vaschette di plastica per alimenti, imballaggi di vario genere.
Come stampi piccoli vanno benissimo quelli monoporzione scannellati da budino, i vasetti dello yogurt o le formine da gelato.
Il materiale perfetto per gli stampi è la plastica, che non altera il sapone e ne permette una facile estrazione.
Attenzione! Non bisogna assolutamente usare stampi di alluminio, perché questo metallo reagisce con il sapone alterandone le caratteristiche e rendendo molto difficile estrarlo.
È essenziale “infarinare” gli stampi con talco da toeletta prima di versarvi il sapone, per staccarlo facilmente una volta solidificato.

Saponetta, sapone agli agrumi, sapone fai da te
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni:
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Sapone di Marsiglia 300 g
  • Scorze intere fresche di arancia e limone 250 g
  • Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
  • D'acqua 1 tazza

Preparazione

  1. Tagliate a pezzi le scorze, aggiungete l’acqua e frullate alla massima velocità ottenendo una purea uniforme.

  2. Riducete il sapone a scaglie usando la grattugia julienne.

  3. Mescolate le scorze frullate e le scaglie di sapone in una pentola di acciaio inox o smaltata, ponete a bagnomaria e lasciate cuocere coperto per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto con delicatezza.

  4. Quando il sapone sarà uniformemente ammorbidito, unitevi l’olio e mescolate a lungo per amalgamare bene il tutto.
    Spolverizzate gli stampi con il talco, unite il sapone negli stampi e lasciate raffreddare.

Note

Appoggiate le saponette su un foglio di carta bianca e lasciate seccare lontano da fonti dirette di calore per 5 o 6 giorni, capovolgendole spesso per farle seccare uniformemente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

6 Risposte a “Saponetta agli agrumi…Ricette naturali…Fai da te…”

  1. Salve, ero molto emozionata di provare la ricetta e devo dire i risultati sono ottimi. Il sapone ha un buon profumo, fa schiuma e lascia la pelle morbida. Unico inconveniente è che il colore del sapone tende al marrone, non rimane chiaro come nell’immagine proposta. Inoltre le buccie bisogna farle quasi polvere. Nel mio caso sono rimasti pezzettini molto piccoli che grattano un pochino sulla pelle..

    1. Per ottenere questo colore brillante usa al posto di sapone di Marsiglia, il sapone Alga. Le bucce d’arancia le puoi frullare. 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.